Ultime notizie

“Un agosto di fuoco” con gli eventi per il centenario fenogliano

"Un agosto di fuoco" con gli eventi per il centenario fenogliano
Censa di Placido a San Benedetto Belbo ©Filippo Ghisi

ALBA Continuano gli eventi per celebrare i cento anni dello scrittore che ha reso celebri le colline della Langa: Beppe Fenoglio, con tour cittadini, mostre fotografiche e teatro. Anche il mese di agosto sarà ricco di appuntamenti. Martedì 9 alle 21 a Lequio Berria andrà in scena l’ultima replica della stagione Per me era Beppe del teatro caverna, compagnia teatrale di Bergamo. La stessa compagnia proporrà anche il laboratorio teatrale Over the rainbow per tutti gli appassionati dello scrittore, dal 29 agosto al 3 settembre a San Benedetto Belbo.

La censa di Placido, luogo simbolo dell’infanzia di Fenoglio a San Benedetto, ospiterà sabato 13 alle 18 Fenoglio in Europe. Sarà l’occasione per la presentazione del numero di Europe, Revue littéraire dedicato a Fenoglio. All’incontro interverranno il sindaco Emilio Porro, il giornalista, poeta e saggista Jean-Louis Jacquier-Roux. Inoltre sarà presente anche l’attore, regista e documentarista Damiano Grasselli del teatro caverna e Daniele Cerrato, figlio di uno dei cari amici dello scrittore.

Per tutte le domeniche del mese proseguiranno gli appuntamenti con Tra le righe di Fenoglio. Le visita guidata nel centro storico attraverseranno undici tappe per ripercorre la vita privata e civile dell’autore. La partenza è prevista per le 10.30 davanti alla sede del centro studi in piazza Rossetti, 2. La partecipazione è gratuita e per le iscrizioni è possibile consultare il sito beppefenoglio22.it.

Infine, a Mango, presso la sala della memoria dell’associazione Arvangia a San Donato, sarà visitabile dal 12 al 16 agosto la mostra fotografica Vecchi mulini nei luoghi fenogliani organizzata dalla sezione albese di Italia Nostra. Parallelamente, proseguirà fino al 28 agosto, presso il salone Don Bosso, la mostra: Posti della Malora, organizzata dall’associazione Manganum in collaborazione con il Comune e il gruppo fotografico albese.

Ci si avvicinerà alla conclusione della stagione estiva della rassegna Un giorno di fuoco con gli ultimi appuntamenti di settembre.

Per informazioni scrivere a centenario@centrostudibeppefenoglio.it  o chiamare il numero 0173-36.46.23.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba