Ultime notizie

A Grinzane: si parlerà di sostenibilità nel settore vitivinicolo

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 8
Il castello di Grinzane, sede dell'enoteca regionale piemontese Cavour.

GRINZANE CAVOUR È previsto per sabato 24 settembre, dalle 9 alle 18, presso il castello si terrà il convegno “Sostenibilità o Sostemibilità nel settore vitivinicolo, nell’era della pandemia e delle sanzioni belliche?”. Da anni si discute di sostenibilità con riferimenti allo sfruttamento della manodopera e alle crisi ambientali. La limitatezza delle risorse terrestri e la necessità di utilizzarle in modo intelligente hanno accompagnato il dibattito che ora ha dimensioni internazionali. L’Unione Europea e dalle Nazioni Unite hanno stimolato i paesi membri ad assumere in modo responsabile scelte sostenibili.

Il convegno si prefigge l’obiettivo di fare chiarezza sulla sostenibilità nella filiera vitivinicola sotto diversi punti di vista rispondendo a domande multiple. In particolare si sottolineerà che la sostenibilità non comporta solo oneri ma anche opportunità sul piano del commercio internazionale del vino oltre a uno stimolo ad adeguare l’organizzazione aziendale in vista delle sfide future.

Durante gli incontri si parlerà degli approcci gius-economici alla sostenibilità vitivinicola con Oreste Calliano, Luciano Bertello, Ferdinando Albisinni, Chiara Bolner e Chiara Civera. Ma anche di regole e buone prassi con Ermenegildo Mario Appiano, Gabriele Castelli, Giuseppe Ciotti, Stefano Sequino e Alessandro Milanesio.

Il dibattito proseguirà con la terza sessione dedicata alla criticità della sfida per la sostenibilità con Filippo Moreschi, Vincenzo Gerbi, Erica Varese, Ilaria Riva e Nicola Putignano.

Infine si parlerà dei partners economico finanziari che accompagnano questa sfida. Per la quarta sessione interverranno Stefano Dindo, Diego Saluzzo, Elisa Truant, Luca Rigotti, Piercarlo Rossi e Anna Caronna.

Nella stessa occasione saranno consegnati tre premi Grinzane Cavour- Ugivi per lo sviluppo del diritto e delle pratiche vitivinicole. Ritireranno il premio: Luigi Costato per la carriera, la giovane studentessa Erica Varese e lo studioso di scienza enologiche Vincenzo Gerbi.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. L’iscrizione va presentata entro il 15 settembre alla segreteria del convegno trasmettendo il relativo modulo compilato all’indirizzo: segreteria@castellogrinzane.com.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba