Con la consegna delle opere si chiude il progetto L’arte di Morales per l’Ucraina

Con la consegna delle opere si chiude il progetto L’arte di Morales per l’Ucraina
Ernesto Morales

NEIVE È stato fissato per sabato 1° ottobre, alle 11, negli spazi della Gart il momento conclusivo di consegna delle opere del pittore Ernesto Morales a tutti coloro che hanno versato un’offerta minima di 100 euro per il progetto L’Arte di Morales per l’Ucraina. L’operazione, che ha carattere benefico e un grande valore artistico, è partita circa tre mesi fa, promossa dal gruppo Fidas di Castiglione Tinella, insieme a quello di Neive-Neviglie-Barbaresco. Il progetto, presentato nella antica chiesa di Sant’Andrea a Castiglione Tinella, ha avuto il patrocinio dei Comuni di Barbaresco, Castiglione Tinella, Neive, Neviglie, Mango e Treiso e Trezzo Tinella.

Lo scopo era quello di raccogliere fondi da destinare agli ospiti ucraini in fuga dalla guerra presenti sul nostro territorio, in particolare ai bambini per il loro inserimento scolastico. Si conclude quindi un’azione benefica nata proprio dalla volontà di Morales per fare qualcosa di concreto per questa importante causa, trovando immediatamente il consenso e la partecipazione del territorio.

Ogni donatore riceverà ora un’opera dell’artista realizzata in tecnica mista su carta, un pezzo unico di 21 centimetri per 30, realizzato nel 2022. Per la consegna è stato scelto il salone espositivo della Garta in via Rocca 31 nel centro storico di Neive, dove Ernesto Morales sta esponendo la sua nuova mostra Di tempo e di attesa.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba