BARBARESCO All’Enoteca regionale è stato compiuto un ulteriore passo finalizzato alla costituzione ufficiale del tavolo di ambito Langhe e Roero. L’iniziativa nasce per dare seguito alla strategia promossa dalla Regione, che sollecita la collaborazione fra enoteche regionali, strade del vino, botteghe del vino e cantine comunali, con l’obiettivo di creare sempre più sinergia tra gli enti preposti alla promozione dell’enoturismo, avviare una promozione congiunta delle varie attività e ottimizzare le risorse dedicate alla promozione. Componenti del tavolo di ambito sono: le enoteche regionali di Barbaresco, Barolo, Grinzane Cavour e del Roero, cantina comunale I sorì di Diano, cantine comunali di Rodello, Castiglione Falletto, La Morra, bottega dei 4 vini di Neive, bottega del vino di Novello e strada del Barolo e grandi vini di Langa, quest’ultima designata all’unanimità capofila amministrativa del tavolo di ambito Langhe e Roero con il suo direttore Daniele Manzone che avrà l’incarico di coordinatore del progetto.
Il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e l’ente turismo Langhe Monferrato Roero saranno invitati permanenti, vista l’importante funzione che svolgono. Seguendo le direttive della Regione, il tavolo di ambito avrà il compito di sviluppare azioni di collaborazione e nuove sinergie finalizzate alla maggiore condivisione delle attività e a una pianificazione condivisa di territorio, con azioni di promozione congiunte.
Fra le prime attività inserite nel progetto figurano due iniziative che hanno l’obiettivo di fornire a operatori, professionisti e appassionati alcuni strumenti utili ad accrescere e perfezionare la conoscenza del mondo del vino e del territorio, uniformando l’attività di promozione turistica e di narrazione territoriale: verranno attivati un nuovo modulo della Barolo, Barbaresco & Roero academy, progetto promosso dalla strada del Barolo e dal Consorzio di tutela per dare modo agli operatori di approfondire la conoscenza e la competenza riguardo ai vini del territorio e un corso per comunicatori del vino, che avrà l’obiettivo di creare nuove figure professionali in grado di far conoscere e raccontare a turisti e appassionati di vino di tutto il mondo l’incredibile patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale del nostro territorio con passione e competenza.
Il tavolo di ambito si pone l’obiettivo di pianificare azioni di promozione congiunta delle principali attività dei suoi componenti, sia attraverso l’utilizzo di strumenti già esistenti, come il sito vinsieme.it (realizzato nel 2020 per promuovere le quattro enoteche regionali), che potrebbe essere integrato con le attività di tutti i partecipanti e ottimizzato attraverso collegamenti con altri siti già esistenti.