Ultime notizie

La raccolta delle nocciole ha aperto l’anno alla scuola agraria di Grinzane Cavour

La raccolta delle nocciole ha aperto l'anno alla scuola agraria di Grinzane Cavour

GRINZANE CAVOUR Non ci sono solo vite e vino nel percorso di studi dell’istituto professionale per l’agricoltura di Grinzane Cavour: l’anno scolastico appena iniziato porta già i suoi frutti grazie al noccioleto didattico. Per la seconda volta nella storia della scuola  l’ampio appezzamento di circa 2 ettari di superficie è stato al centro della raccolta della tonda gentile con il prezioso e formativo coinvolgimento degli studenti.  Il noccioleto, impiegato anche per la sperimentazione di prove colturali sostenibili e innovative, risulta, a tutti gli effetti, una branca produttiva dell’azienda agraria dalla scuola.

Le attività pratiche in campo, nel contesto di una vera e propria azienda agricola scolastica, hanno una fondamentale valenza didattica per gli allievi della scuola agraria. Durante il percorso triennale per il conseguimento del titolo di operatore agricolo ed il successivo biennio che porta al diploma superiore, gli studenti hanno modo di seguire in prima persona tutte le fasi della coltivazione, dall’impianto, alle cure colturali fino alla raccolta. Successivamente, grazie al laboratorio tecnologico recentemente aggiornato e implementato, gli studenti possono attuare le analisi di qualità più importanti: dalla valutazione della produzione per ettaro, alla resa, alla sgusciatura, all’ottimizzazione dei parametri di regolazione delle macchine raccoglitrici per garantire un prodotto adeguatamente selezionato e raccolto con i giusti livelli di umidità residua.

La raccolta delle nocciole ha aperto l'anno alla scuola agraria di Grinzane Cavour 1

Gli spazi e le attrezzature a disposizione nella sede della scuola consentono di mettere in pratica su piccola scala alcune delle più importanti operazioni di trasformazione della trilobata: dalla semplice sgusciatura e tostatura, alla produzione di granelle, alla valutazione delle modalità di confezionamento più idonee. Nei prossimi anni, grazie all’implementazione con specifiche attrezzature e all’ulteriore incremento atteso delle produzioni del noccioleto della scuola, si prevede di aumentare ulteriormente la varietà di esperienze operative in campo alimentare. Non mancano, infine, nell’ultimo triennio di studio, gli approfondimenti di logistica, marketing ed economia agraria con focus particolare sul nocciolo per preparare gli allievi ad affrontare il mondo della corilicoltura non solo con competenze tecniche di alto profilo, ma anche con la giusta visione imprenditoriale per garantire scelte economicamente sostenibili in un contesto di mercato in continua evoluzione.

La scuola agraria di Grinzane Cavour si conferma un punto di riferimento insostituibile per la formazione di tecnici del settore agricolo del territorio di Langa e Roero, registrando altissimi tassi di impiego degli allievi al termine del percorso di studi, nonché importanti riscontri in termini di auto-imprenditorialità. L’invito, rivolto in particolare alle famiglie degli studenti interessati all’iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024, è di partecipare alle giornate di scuola aperta previste per i prossimi mesi; le informazioni saranno rintracciabili sul sito della scuola www.iisumbertoprimo.it nell’apposita sezione orientamento. Inoltre è possibile richiedere informazioni sul percorso di studi all’indirizzo segreteriaipagrinzane@iisumbertoprimo.it oppure, telefonicamente, al numero 0173-26.21.96 .

 

Banner Gazzetta d'Alba