Premio Letterario Lions, a Sanremo la quinta edizione dedicata a Italo Calvino

Premio Letterario Lions, a Sanremo la quinta edizione dedicata a Italo Calvino
Il Lions club di Nizza Monferrato - Canelli

SANREMO È in programma a partire dalle 17 di sabato 1° ottobre, presso il Teatro del casinò, la cerimonia di premiazione del biennale Premio letterario Lions promosso dal Distretto Lions 108 Ia3 (Piemonte Sud Occidentale e Liguria di Ponente), dedicato in questa sua quinta edizione a Italo Calvino.

«In questi anni abbiamo visto crescere la partecipazione degli studenti alla nostra ‘originale’ iniziativa, con 106 giovani attivati in 23 Licei e Istituti scolastici – afferma Oscar Bielli, presidente del Lions club Nizza Monferrato – Canelli oltre che vice governatore del Distretto Lions 108 Ia3 – agli studenti chiediamo di misurarsi nella realizzazione di una prefazione a un’opera di un autore da noi indicato. Questa edizione è stata dedicata a Italo Calvino e ha potuto contare sul patrocinio e sulla collaborazione del Comune di Sanremo, grazie all’attenzione dell’assessora Silvana Ormea. Un ruolo essenziale è stato giocato dai Lions Club sanremesi, Sanremo Host e Sanremo Matutia».

Il Premio si avvale anche di una sezione riservata ad autori e case editrici. Anche in questo caso viene premiata la migliore prefazione, a giudizio della Giuria presieduta dal Professor Mario Barenghi, tre le opere pubblicate nel corso dell’ultimo anno. Questa edizione ha visto prevalere il Professor Massimo Schilirò, per la prefazione a una riedizione dell La luna e i falò di Cesare Pavese edita da Garzanti.

«La novità di questa edizione è rappresentata da una terza sezione multimediale – aggiunge Bielli –. Partecipano a questa sezione opere multimediali inedite che ‘raccontino’ un testo letterario edito dall’autore. Sono stati presi in considerazione materiali e contenuti di varia natura e formato, da quelli più tradizionali a quelli multimediali o che si esprimono attraverso strumenti dal carattere originale e innovativo: video/animazioni, cortometraggi, registrazioni audio, brani musicali, podcast o interviste, fumetti, cataloghi fotografici, siti internet, dipinti, sculture e ogni altro materiale multimediale che affronti in maniera approfondita e originale i testi letterari oggetto del Premio”.

I finalisti della V edizione del Premio letterario Lions 2021/2022.

SECONDA SEZIONE

Badano Ilaria e Caruzzo Daniele (L. Lanfranconi Genova), Benedicenti Elena (IT Andriano Castelnuovo Don Bosco), Berzano Francesco ed Ercole Emanuele (L. Alfieri Asti), Brivio Giulia (L. Vieusseux Imperia), Casetta Alessio (L. Vercelli Asti), Minetti Noemi (L. Beccaria Mondovì), Ratti Ilaria (L. Parodi Acqui Terme), Riccone Maddalena (L. Parodi Acqui Terme), Ruma De Angeli Bruna (L. Vieusseux Imperia).

TERZA SEZIONE

Garrone Camilla (L. Vercelli Asti), classe 3 AFM Fermi Polo Montale Ventimiglia, classe 5 AFM Fermi Polo Montale Ventimiglia, classe 5 Liceo OSA Montale Bordighera, classe 5 Liceo Vercelli Asti.

SCUOLE FINALISTE PER IL MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI

L. Parodi Acqui Terme, L. Vercelli Asti, L. Vieusseux Imperia.

PROFESSORI FINALISTI PER IL MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI

Casalegno Giovanni, Piana Patrizia, Ramella Michela.

Saranno inoltre consegnati due premi speciali, dedicati alla Professoressa Marisa Squillace, prematuramente scomparsa, Lions attiva nelle precedenti edizioni del Premio, e Gigi Monticone, scrittore di origini piemontesi che fu dirigente presso il Comune e di Sanremo. Verrà inoltre presentata anche la prossima edizione del concorso che, con le stesse regole e modalità, verrà dedicato a Beppe Fenoglio. Un ideale passaggio di testimone tra grandi autori del Novecento, testimoni del loro tempo e della loro terra.

Banner Gazzetta d'Alba