Si può tornare indietro nel tempo? A Narzole per un giorno all’anno certamente sì

Domenica 11 settembre torna in paese la Grande Rievocazione Storica

Si può tornare indietro nel tempo? A Narzole per un giorno all'anno certamente sì! 1

NARZOLE Domenica 11 settembre 2022, dopo due anni di fermo causa pandemia Covid, torna a Narzole la Grande Rievocazione Storica.

Dalle 10 del mattino il paese tornerà all’anno 1702, quando venne inaugurata la pala d’altare di Sebastiano Taricco, nella chiesa di San Rocco. Più di duecento figuranti animeranno le vie con giochi, mestieri di quel tempo e personaggi dell’epoca: dai nobili ai plebei, da uomini fuori legge a donne misteriose, da cantinieri a impagliatori e moltissimi altri mestieranti fino ad arrivare alla preparazione della tradizionale “cugnà”.

Ma ci sarà molto di più, una decina di scene recitate, racconteranno la vita dell’epoca, le vicende famigliari e della comunità, le difficoltà e la complicata semplicità della vita di quel tempo.

Si può tornare indietro nel tempo? A Narzole per un giorno all'anno certamente sì!Il paese, fin dal mattino, sarà catapultato nel 1700 e dalle ore 14 il via alle scene e al racconto. Per chi vorrà provare l’esperienza, sarà inoltre possibile pranzare nella famosa locanda del  paese tornando alla vita conviviale di 320 anni fa.

La partenza per il percorso accompagnato, che si consiglia per vivere pienamente questa esperienza, sarà da piazza Vittorio, piazza della chiesa di San Rocco, da cui i gruppi partiranno ogni 15 minuti.

Non rimane che immergersi ne fascino della rievocazione, nelle emozioni dell’epoca, affascinati dai costumi, dalle narrazioni, dal cibo e la cultura del 1700, in quel di Narzole.

Alice Ferrrero

Banner Gazzetta d'Alba