Un Consiglio per il cuore, Palazzo Lascaris si tinge di rosso per la giornata mondiale

Il 2-3 ottobre sarà in rosa per la prevenzione del tumore al seno

Un Consiglio per il cuore, Palazzo Lascaris si tinge di rosso per la Giornata mondiale

TORINO Giovedì 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale per il Cuore 2022 – World Heart Day, la facciata di Palazzo Lascaris si tingerà di rosso. Con questo gesto simbolico, il Consiglio regionale aderisce all’iniziativa nata per informare e sensibilizzare la popolazione sulle malattie cardiovascolari, promossa ogni anno dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in collaborazione con ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità.

«Le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo e in Italia, dove sono responsabili del 44 per cento dei decessi – spiega il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia -. Non dobbiamo stancarci di ricordare che la prevenzione è fondamentale: il controllo dei fattori di rischio e l’adozione di corretti stili di vita sono importanti tanto quanto le cure e sono un atto di responsabilità che riguarda tutti. Le istituzioni, oltre a garantire l’accesso alle cure, hanno il compito di diffondere la conoscenza di rischi e buone pratiche per prevenirli, solo così si potrà fare la differenza».

La sede dell’Assemblea legislativa piemontese tornerà ad alluminarsi, questa volta di rosa, l’1 e il 2 ottobre, a sostegno di LILT for Women 2022, la campagna Nastro Rosa per la prevenzione del carcinoma al seno promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. L’obiettivo, anche in questo caso, è sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione.

«In vista dei lavori di ristrutturazione – precisa il presidente Allasia – i ponteggi non consentiranno nel prossimo futuro l’illuminazione della facciata di Palazzo in occasione di queste ricorrenze, ma il Consiglio regionale continuerà con nuove iniziative a testimoniare la propria adesione alle campagne di prevenzione sulla salute».

 

Banner Gazzetta d'Alba