Ultime notizie

Bra e Tourretes-sur-Loup: sabato prossimo la firma del patto d’amicizia

Bra e Tourretes-sur-Loup: sabato prossimo la firma del patto d'amicizia
View of Tourrettes-sur-Loup village in Southeastern France, Alpes Maritimes.

BRA Nuovo Patto di Amicizia con il comune francese di Tourrettes-sur-Loup che la Città di Bra sottoscrive sabato 1 ottobre.

La cerimonia di firma del Patto si terrà a Palazzo Mathis, alle 17,30: sarà il momento ufficiale per sottoscrivere un legame che durerà nel tempo e che andrà ad arricchire la rete delle“amicizie” della Città di Bra.

I francesi saranno a Bra fin dal mattino di sabato, quando ospiti del Sindaco di Castagnito, Uccio Porro visiteranno il Roero. Poi nel pomeriggio la firma del Patto nella Sala Nobile di Palazzo Mathis. Dalla Francia arriverà anche un gruppo di artisti francesi che si esibiranno nella giornata del 2 ottobre, la giornata di “Da cortile a cortile”.

I braidesi erano già stati a Tourettes-sur-Loup, un paese della Francia meridionale, vicino a Nizza e a Grasse nel mese di aprile, mentre i francesi avevano conosciuto Bra per la prima volta a Cheese nel settembre dello scorso anno.

Tourettes-sur-Loup, oltre ad essere uno splendido borgo con case in pietra, è celebre per le sue violette, alle quali la cittadina dedica numerosi tributi e preparazioni. La coltivazione della violetta a Tourrettes-sur-Loup è una grande fonte di sostentamento economico. Grazie a un particolare microclima, in questa posizione, gli abitanti del luogo riescono a coltivarla con ottimi risultati. Tanto che questa, è una delle aree francesi dove se ne producono di più in assoluto. Ovviamente tutta questa produzione ha dato via a un business e, oltre alla festa della violetta, qui si producono grandi quantitativi di essenza rivenduti poi alle profumerie francesi, ma impiegata anche per altri prodotti. In una tappa a Tourettes-sur-Loup non si può infatti rinunciare a provare le violette candite che si possono acquistare nelle pasticcerie del centro storico o, a prezzi inferiori, o sostare nella gelateria cittadina che offre anche un gelato al gusto di violetta.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba