Ultime notizie

Communities in bloom: 5 fiori, medaglia di bronzo e menzione speciale per Alba

 2
William Revello, Lorenzo Barbero e Stefania Balocco

CANADA La Città di Alba ha ricevuto cinque fiori (massima valutazione), medaglia di bronzo e la menzione speciale Community engagement – ​​Consulta del volontariato Alba al concorso internazionale Communities in bloom-Collectivités en fleurs nell’ambito del simposio sui parchi e sui terreni, da giovedì 20 a sabato 22 ottobre. La consegna del riconoscimento nel Marriott Victoria Inner Harbour Hotel, a Victoria, nella regione della British Columbia in Canada.

Al prestigioso concorso internazionale, Alba ha rappresentato l’Italia alla 28esima edizione nella categoria International challenge medium/large, mentre Ingria (Torino), l’altra città italiana ammessa, ha gareggiato nella sezione Piccoli Comuni. La capitale delle Langhe ha sfidato nella stessa categoria Leduc (Alberta, Canada), Oudenaarde (Belgio), Stratford (Ontario, Canada) e Wood Buffalo (Alberta, Canada).

La città cuneese ha ricevuto anche l’attestato di International plant & floral displays (Esposizioni internazionali di piante e fiori) vinto anche nel 2021 per la cura del verde urbano e la progettazione delle fioriture partecipando al Virtual edition partecipant 2021. Il riconoscimento è nato per riconoscere e valorizzare le municipalità eccellenti nello sviluppo e nella cura degli spazi verdi, nella sostenibilità ambientale, nella pulizia e nell’ordine della città, nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico, nella cura e nella promozione delle tradizioni.

A ritirare il premio in Canada per la città è stato l’assessore all’Ambiente Lorenzo Barbero insieme ai consiglieri comunali Stefania Balocco (presidente della commissione Ambiente) e William Revello.

Communities in bloom: 5 fiori, medaglia di bronzo e menzione speciale per Alba

«Dedico questo premio – dichiara l’assessore all’ambiente Lorenzo Barbero – a tutti i colleghi, ai cittadini e alle associazioni del Comune di Alba che hanno messo cuore e passione nella partecipazione a questa importante sfida, che deve essere non un traguardo, ma una partenza verso nuovi obiettivi. Grazie a giudici Tina Liu e Bob Ivison per la dimostrazione di affetto ricevuta durante la loro visita alla città di Alba nel luglio scorso e ringrazio Victoria per averci accolto in questi giorni. È stata una bella esperienza internazionale, un grande arricchimento professionale che mi permette di tornare con nuove idee e soluzioni».

«Grazie a Communities in Bloom – commentano i consiglieri Stefania Balocco e William Revello – abbiamo avuto l’opportunità di visitare i giardini più belli al mondo e conoscere il grande senso di comunità che ispira tutti i volontari a prendersi cura dei giardini e degli orti e di quanto sia importante implementare il verde urbano come strategia di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Ringraziamo il sindaco Carlo Bo e l’assessore Lorenzo Barbero per averci dato l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione mondiale».

 

Banner Gazzetta d'Alba