Il Comitato europeo delle regioni prova le piste ciclabili albesi

Il Comitato europeo delle regioni è riunito ad Alba per parlare di piste ciclabili

ALBA Questa mattina (giovedì 27 ottobre) nella sala del Consiglio comunale è riunita la Commissione del Comitato europeo delle Regioni sulla Politica di coesione territoriale e bilancio dell’Ue; il presidente della Regione Alberto Cirio ha accolto i presenti.

La delegazione è in Piemonte per approfondire l’esperienza di alcuni progetti virtuosi di mobilità sostenibile. Nella sessione mattutina le protagoniste saranno le piste ciclabili delle colline Unesco delle Langhe, esempio di mobilità green in un contesto rurale. Nel pomeriggio, a Torino, si parlerà di trasporti pubblici.

Il Comitato europeo delle regioni è riunito ad Alba 1

Dopo l’incontro in Municipio i delegati hanno inforcato le biciclette e hanno percorso alcune delle piste ciclabili di Alba e dintorni.

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo consultivo, composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri, che viene chiamato ad elaborare pareri sulle norme dell’Ue che incidono direttamente sulle Regioni e sulle città. Il presidente del Piemonte Alberto Cirio; a giugno è stato eletto capo della delegazione italiana.

Banner Gazzetta d'Alba