Inizia un weekend lungo per la fiera del tartufo

Inizia un weekend lungo per la fiera del tartufo

ALBA Inizia oggi, venerdì 28 ottobre, il weekend lungo della fiera. Il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, normalmente aperto il sabato e la domenica, sarà aperto da sabato 29 a martedì primo novembre, con orario continuato dalle 9 alle 19.30. Anche i Cooking Show saranno da sabato a martedì e, in Sala Beppe Fenoglio, si avvicenderanno tra sabato e lunedì sei Chef: Fabio Ingallinera, Chiara Pavan e Francesco Brutto, Ugo Alciati, Walter Ferretto, Maurizio Bufi, Raffaele Lenzi.

Martedì sarà invece la giornata dei Creative moments. Attraverso un gemellaggio con altre città verrà proposto un nuovo modo di incontrarsi e di progettare insieme il futuro, creare e contaminare, entrando l’uno nella cultura dell’altro con Cooking show esclusivi per il pubblico della Fiera del tartufo. Ospiti martedì primo novembre in Sala Beppe Fenoglio lo chef francese Philippe Moliniè, dal Benin chef Madame Gisèle Agbazahou e dalla Bolivia chef Denisse Dalence de Tarradelles.

Proseguiranno per tutto il lungo fine settimana le analisi sensoriali del tartufo e le wine tasting experience. Non mancherà l’appuntamento fisso del lunedì con i corsi di cucina al castello di Roddi, per l’occasione salirà in cattedra lo chef Massimiliano Musso.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre la nuova edizione del ciclo di incontri Sostenibilità Incrociate in cui la cucina d’autore dialogherà con alta finanza e innovazione digitale, artigianato di eccellenza e alta moda, arte e musica, design e cultura. Durante e serate gli esperti del settore si confronteranno sull’urgenza di cambiare rotta a tutti i livelli, suggerito dai giovani che, da spettatori, diventeranno giocatori attivi. 

Il weekend si apre e chiude in bellezza con le cene insolite al teatro Sociale: Venerdì 28 sera sarà il turno dello chef Paolo Casagrande mentre martedì primo novembre dello chef Federico Zanasi.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba