Nuovo appuntamento con la Stagione di musica da camera

MUSICA Proseguono i concerti inseriti nel calendario della 45esima edizione della Stagione di musica da camera, rassegna diretta da Micaela Patria in cui, a esibirsi, sono alunni, ex studenti o insegnanti del civico istituto musicale Lodovico Rocca. Domani, mercoledì 5 ottobre toccherà al duo Freitag Lied, composto dal soprano Cristina Injeong Hwang e dal pianista Mirko Bertolino. I brani eseguiti saranno di Fauré, Hahn, Rossini, Bellini e Donizetti. La sudcoreana Hwang si è trasferita in Italia nel 2016, iscrivendosi al Rocca dopo il diploma al conservatorio di Torino. Bertolino, torinese classe 1994, conclusa la formazione al conservatorio torinese sta proseguendo gli studi all’Accademia di musica di Pinerolo.

La settimana prossima, mercoledì 12 ottobre, si esibiranno la flautista Elisa Parodi e la pianista Clara Dutto: al pubblico sarà proposto il recital “Viaggio in Francia tra ‘800 e ‘900”, con musiche di Philippe Gaubert, Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Eugène Bozza e François Borne.

Parodi, docente del Rocca, si è laureata al Conservatorio di Genova e ha conseguito il diploma di solista alla Musikhochschule di Lugano. In seguito si è perfezionata con il maestro ungherese Janos Balint all’Accademia flautistica di Imola e ha approfondito il repertorio orchestrale con il maestro Alberto Barletta, primo flauto dell’Orchestra sinfonica della Rai. Con lui, ha fondato il Trio Damase. Fa parte dell’ensemble Le Muse, gruppo femminile che propone musica dal barocco al repertorio odierno.

Dutto, diplomatasi al conservatorio Ghedini di Cuneo, istituzione in cui è ora insegnante, si è esibita in tutta Italia in concerti e rassegne. Dal 2005 è pianista accompagnatrice della classe di viola del maestro Bruno Giuranna all’accademia Stauffer di Cremona. Acompagna gli strumenti a fiato anche al Concorso internazionale di musica Città di Chieri.

Chiuderà la Stagione di musica da camera, mercoledì 19 ottobre, il quintetto Pentafiati, composto da Roberta Nobile (flauto), Matteo Forla (oboe), Simone Benevelli (clarinetto), Irene Massullo (corno) e Carlo Alberto Meluso (fagotto), il 19. L’ingresso ai concerti è libero.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba