Ultime notizie

Sergio Mattarella, il presidente sarà in visita domani ad Alba

CIRIO E MATTARELLA
Alberto Cirio e Sergio Mattarella

ALBA 7 ottobre 2022: una data che si candida a entrare negli annali della storia di Alba, città che fino a oggi ha accolto autorità e ministri di molti Governi, ma molto di rado un presidente della Repubblica in visita istituzionale. La visita di un capo dello Stato più rammentata fino a ora è quella del 1949: il 13 novembre Luigi Einaudi arrivò in città per la consegna della Medaglia d’oro al valore militare, accolto dal sindaco Cleto Giovannoni.

Domani, venerdì 7 ottobre, sarà la volta di Sergio Mattarella, che nelle Langhe è già stato nel 2018 (al tempo era al primo mandato) per rendere omaggio proprio a Einaudi, a settant’anni dal giuramento del suo predecessore, nato a Carrù e con la casa di famiglia a Dogliani. La visita annunciata a sorpresa da Comune e Regione, è  . E sarà nella giornata inaugurale della Fiera del tartufo. A Coppino alcuni mesi fa ha reso omaggio il ministro dell’istruzione uscente Patrizio Bianchi.

Fenoglio è lo scrittore di Resistenza per eccellenza, portatore dei valori della lotta di Liberazione al nazifascismo; ma oltre a questo è un autore apprezzato e amato in tutta Italia: in molti luoghi del Paese sono state proposte delle iniziative per i suoi cent’anni, mentre ad Alba il centro studi che porta il suo nome ha in calendario, solo per le settimane prossime, iniziative come la mostra della fondazione Ferrero in allestimento.

Come ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio, «la nostra regione e città come Alba sono parte fondante della storia del nostro Paese e pertanto sarà una grande gioia poter condividere con il presidente l’amore per la Repubblica».

Il sindaco Carlo Bo, impegnatissimo nei preparativi con gli uffici comunali, dice che «per il nostro territorio è un anno speciale: siamo felici ed emozionati per la giornata che ci aspetta».

A ora il programma della visita non è ancora confermato, ma dovrebbero esserci alcuni punti fermi. L’arrivo di Sergio Mattarella in Piemonte è previsto per la mattina del 7 ottobre; la prima tappa sarà Torino.

Nel pomeriggio il presidente si sposterà verso la zona di Alba, dove dovrebbe arrivare direttamente in piazza Vittorio Veneto, al teatro Sociale. La cerimonia è in programma per ora attorno alle 15.30, alla presenza dei sindaci dell’Albese e delle altre autorità. Dopo un intervento sul palco del teatro, il presidente dovrebbe raggiungere il cortile della Maddalena, dove da questo fine settimana sarà attivo il Mercato del tartufo, per assistere al tradizionale taglio del nastro della Fiera.

Gazzetta d’Alba seguirà gli sviluppi e pubblicherà attraverso i canali Web, Facebook, Instagram e Twitter tutti gli aggiornamenti sulla visita.

 Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba