Esperienze artigiane: premiati gli associati albesi (FOTOGALLERY)

 2

ARTIGIANI Il teatro sociale Giorgio Busca è stato il luogo in cui, sabato 12, si è svolta la festa della zona di Alba della Confartigianato. Dopo i saluti istituzionali, sono state premiate le imprese artigiane che hanno raggiunto significativi anniversari di fedeltà associativa. Due i traguardi di cinquant’anni di appartenenza, entrambi albesi: essi sono Allario pneumatici e la tipografia L’artigiana. L’elenco dei premiati per i trentacinque anni annovera: il pastificio Bon Aptit di Corneliano, Cagnasso Frigoriferi di Guarene, gli elettricisti Giacone e Rainero di Canale, Its termoidraulica di Alba, l’elettricista Spirito Nervo di Baldissero, officina autorizzata New Holland di Armando La Falce di Guarene, l’acconciatrice albese Salvina Schifano, la Stamperia albese di Stefania e Daniela Balestra, Val verniciature di Federico Taschini di Alba.

Accanto a chi ha più anzianità ed esperienza, da alcuni anni la Confartigianato ha scelto di dare un riconoscimento alle nuove imprese. A condurle, in molti casi, sono giovani e giovanissimi. Quelle sorte nel 2021 sono: Daniele Bertello di Montaldo (edilizia); Elegance Simon di Simone Boffa (Alba, acconciatori); Fuori dal Comune di Elisa Pelassa (Guarene, gastronomia); Gastronomia pasta fresca da Mimma di Girolama Macrì (Alba); Io di Carla Anselmo (Montaldo, composizione floreale e dipinti); L’atelier del gusto di Sara Saglietti (pasticceria, Albaretto della Torre); Lucio Marino di Sinio (lavori agricoli); Moldek srl (Alba, automazioni industriali); Pods your Personal drivers srl (Alba, trasporto persone); Sg Fabbro di Giorgio Scalone (Piobesi).

La serata è proseguita con lo spettacolo Brividi immorali di Laura Morante, preceduto dalla lettura di alcuni brani tratti da I ventitre giorni della città di Alba di Beppe Fenoglio. Si è trattato della quinta tappa di un percorso artistico avviato nell’ambito del progetto Creatori di eccellenza, per promuovere le attività artigianali del Cuneese.

  • Stamperia albese

  • La tipografia L’artigiana

  • Officina autorizzata New Holland

  • Centro studi Beppe Fenoglio

  • Its di Sergio Cane

Davide Barile

 

 

Banner Gazzetta d'Alba