Anche ad Alba e Bra vince Elly Schlein le Primarie del Pd (FOTO)

 2

POLITICA Ancor più netta che altrove l’affermazione di Elly Schlein nell’Albese. Al seggio allestito nella casa del volontariato di corso Europa, su 782 votanti (compresi 55 e 29 dei seggi volanti di Cortemilia e Neive) la candidata ha raccolto 586 preferenze, contro le 190 di Bonaccini. Al Mussotto si sono recate alle urne 174 persone: in 145 hanno scelto Schlein, 28 il presidente dell’Emilia Romagna.

Dal Pd albese arriva il commento di Gigi Garassino, consigliere comunale e segretario del circolo Pd cittadino: «C’è stata una vittoria netta di Elly Schlein, il risultato di Alba rispecchia a grandi linee l’andamento della prima votazione, quella riservata agli iscritti, e il dato provinciale. Interessante porre l’accento sulla buona partecipazione. Nei due seggi cittadini abbiamo superato i novecento votanti: ottimi numeri, considerando il contesto politico attuale e la situazione meteorologica di domenica».

I 716 votanti di Bra hanno accordato 400 preferenze a Schlein e 311 a Bonaccini. A Ceresole la partita si è conclusa 43 a 34: con una percentuale del 44.16, è il miglior risultato del candidato in Provincia. A Montà è finita 48 a 15 e a Dogliani 71 a 20.

Nella Granda Schlein ha prevalso in tutti i quindici seggi e ha ottenuto 3.862 voti, mentre Bonaccini si è fermato a quota 1.850. Dice Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo e segretario provinciale dei democratici: «Una bella giornata di partecipazione democratica ha squarciato il grigiore di un panorama politico che, purtroppo, vede crescere a ogni chiamata elettorale astensionismo e sfiducia dei cittadini».

Prosegue: «Il meteo sfavorevole non ha fermato gli elettori del centrosinistra i quali, con un alto afflusso, hanno manifestato in modo evidente la voglia di esserci, dire la propria, rilanciare una politica buona ed efficace. Un grazie particolare va al generoso sforzo degli oltre centocinquanta volontari».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba