Ultime notizie

Superbike, weekend da incorniciare per il team cheraschese Go eleven

Superbike, weekend da incorniciare per il team cheraschese Go eleven
Philipp Ottl a Philip Island

AUSTRALIA Quinto assoluto in gara 2 al termine di una battaglia infinita con i migliori piloti del Mondiale Superbike. È l’incredibile risultato del pilota tedesco Philipp Öttl durante il primo fine settimana di campionato a Philip Island, in Australia. Fluido, veloce, regolare e in grado di chiudere le gare in rimonta, il portacolori Go eleven ha portato a casa il miglior piazzamento in carriera nel Worldsbk, riscattando il brutto ricordo dello scorso anno in cui era stato vittima di una caduta.

Sabato, in gara 1, la pioggia ha condizionato le prestazioni del centauro tedesco, che ha ottenuto un’undicesima piazza finale. Un po’ deludente dopo il quinto posto nella Superpole, dove il centauro era stato la seconda Ducati all’arrivo. Öttl ha compiuto comunque un netto passo avanti rispetto allo scorso anno, mostrandosi veloce e combattivo per la zona della top ten e ingaggiando belle battaglie con Aegerter e Gardner, staccati negli ultimi giri, e con Gerloff, uscito invece vincitore.

Diversa la giornata di domenica, anche se partita in modo non perfetto. Sesto in griglia per gara 2, Öttl perde subito un paio di posizioni e finisce alle spalle di Petrucci. Dopo un paio di sorpassi con la Ducati Panigale,  inizia a brillare e si mette in bagarre con un gruppo composto dalle due Kawasaki ufficiali, da Toprak, Axel e Lecuona. Complice un contatto tra gli ultimi due, li passa entrambi e si lancia in una rimonta disperata per lottare per il Best independent, che sfugge per poco. La quinta posizione è però sintomo di una gara strepitosa, che fa ben sperare per il prosieguo di stagione.

Superbike, weekend da incorniciare per il team cheraschese Go eleven 1

Philipp Öttl afferma: «Sono super contento di entrambe le gare, abbiamo portato a casa una quinta ed una sesta posizione, che sono i miei due migliori risultati nel Mondiale Superbike! Probabilmente in Gara 2 avevo un passo leggermente superiore, ma comunque è stata una bella battaglia contro i migliori piloti della categoria per tutto il giorno, conquistando tanti punti. Mi sono proprio divertito! Vediamo cosa succederà in Indonesia, ma sono contento per il team, perché hanno fatto un lavoro incredibile e una moto stupenda. Per la prossima settimana ci sarà un tracciato che mi piace molto, ma lo scorso anno abbiamo concluso in ospedale. Ora facciamo un piccolo break e poi ci riconcentreremo sulla gara!»

Soddisfatto anche il team manager Denis Sacchetti: «Due gare bellissime oggi, poco da dire, vedere Philipp lottare a superare Rea e Toprak è una soddisfazione che non si prova tutti i giorni! Credo che pronosticare un inizio di campionato migliore per noi sarebbe stato difficile. Analizzando Gara 2, se non perdevamo tutto quel tempo dietro Petrucci, e nella lotta con Toprak, si poteva ambire anche a qualcosa di meglio, perché eravamo più veloci del risultato finale ottenuto, forse potevamo lottare con Locatelli. Ora l’importante è confermarci anche nelle prossime gare, ed essere costanti in tutti i circuiti. Ci vediamo tra pochi giorni in Indonesia, ancora più motivati!»

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba