LETTERA AL GIORNALE Gentile direttore, riprendendo l’intervista alla dirigente del liceo scientifico Anna Viarengo, pubblicata su Gazzetta d’Alba, desidero confermare il successo della sperimentazione promossa dal suo istituto e complimentarmi per un’iniziativa di indubbio valore.
Come genitore ho avuto riscontri lusinghieri da parte di mia figlia e in generale dai suoi compagni di classe che si sono sentiti motivati dall’opportunità di scegliere fra corsi di genere diverso e insolito, e ha permesso di inserire le stesse lezioni di recupero in un contesto più gradevole.
Gli studenti sono anche stati confortati da un clima più disteso rispetto a quello della routine scolastica e un atteggiamento generalmente empatico degli insegnanti, anch’essi probabilmente soddisfatti di poter cambiare registro per una settimana. Infine è stato chiesto agli studenti, informalmente dai docenti e formalmente tramite un questionario on-line, un feedback che ha ulteriormente coinvolto i partecipanti e reso la misura dell’importanza che la scuola intende dare alla sperimentazione.
In conclusione, immaginando le difficoltà che può comportare l’organizzazione di un’iniziativa di questa portata, desidero ringraziare tutti gli attori e auspicare che conservino la voglia di ripeterla anche in futuro.
Lettera firmata