Al via la campagna per diventare socio sostenitore della Fondazione Radici

Tre formule per coloro che sosterranno l’attività della prima fondazione nata per salvaguardare la memoria del territorio. Dalle 9 di venerdì 31 marzo sarà possibile diventare soci sostenitori della Fondazione Radici collegandosi al sito www.fondazioneradici.it

Al via la campagna con cui sarà possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici

CULTURA Prenderà il via venerdì 31 marzo, alle 9, la campagna #Letueradici, l’iniziativa che, per la prima volta, permetterà a tutti di diventare soci sostenitori della Fondazione Radici.

Al via la campagna con cui sarà possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici 1

Una campagna che arriva a distanza di tre anni dalla nascita, con cui la Fondazione si propone di creare un rapporto sempre più stretto con le tante persone che hanno dimostrato curiosità e interesse nei confronti delle sue attività. Una realtà che in anni difficili è riuscita a raccogliere oltre 700 ore di interviste, a realizzare docufilm, a editare e sostenere la pubblicazione di libri e che ora vuole crescere diventando un punto di riferimento culturale in Langhe, Roero e Monferrato, prima e, in futuro, in tutto il Piemonte.

L’avvio della campagna per diventare soci sostenitori rappresenta un momento storico per la Fondazione, nata nel 2020 da un nucleo di soci fondatori di primo piano, come sottolinea il presidente Claudio Rosso: «La Fondazione Radici con questa campagna allarga la propria base associativa coinvolgendo attivamente tutte le persone che, fin dai primi vagiti, hanno capito l’importanza di un ente nato per far sì che la memoria di un territorio come il nostro non andasse perduta e non finisse in un cassetto. Le molte attività di Radici sono state realizzate senza contributi pubblici strutturali, con l’importante sostegno del comune di Alba e le quote dei soci fondatori e partecipanti. Sappiamo che senza memoria non può esserci futuro e per crescere ora serve il sostegno di tutto il territorio».

Al via la campagna con cui sarà possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici 3

Il direttore Marcello Pasquero aggiunge: «Nella sezione “Diventa socio sostenitore” che comparirà sul sito www.fondazioneradici.it dalle 9 di venerdì 31 marzo sarà possibile scegliere una categoria di socio, identificata da uno degli elementi che costituiscono la base dell’attività della fondazione Radici: “Littera”, la lettera, “Verba” le parole e “Fabula”, la storia, la leggenda, il mito. Ogni categoria prevederà delle “ricompense” per il sostegno accordato e ogni socio, con la propria sottoscrizione, potrà sostenere l’attività della Fondazione Radici, fondazione culturale senza scopo di lucro, iscritta agli enti del terzo settore. Potrà anche indicare l’area in cui intende sostenere l’attività con la propria donazione scegliendo tra Langhe, Monferrato, Roero o resto del Piemonte. Se l’iscrizione avverrà entro l’11 aprile, se lo vorrà, il donatore sarà ringraziato pubblicamente sulle pagine del primo libro edito dalla Fondazione Radici “Torneremo ad abbracciarci”, in pubblicazione a giugno».

LE FORMULE PER SOSTENERE RADICI

Si parte dalla formula di sostegno “Littera” che, con un contributo tra i 50 e i 100 euro, permetterà agli aderenti di ricevere a casa il Welcome Kit, composto da tessera personalizzata, chiavetta USB con la collezione di otto videointerviste ai patriarchi dell’Enogastronomia e materiale informativo relativo alla Fondazione. I soci “Littera”, inoltre, avranno accesso alla newsletter mensile di aggiornamento sulle attività della Fondazione e accesso prioritario agli eventi della Fondazione.

Si prosegue, poi, con la formula “Verba” che, con un contributo tra i 100 e i 200 euro, arricchisce il Welcome Kit con la garanzia di ricevere presso il proprio indirizzo il primo volume, edito dalla Fondazione Radici, intitolato “Ritorneremo ad abbracciarci”, un grande lavoro storico e giornalistico corale a cui la Fondazione ha lavorato tre anni.

La terza formula, “Fabula”, con un contributo superiore ai 200 euro, impreziosisce ulteriormente il Welcome Kit con una Ristampa numerata su carta di pregio di uno dei documenti del Grande archivio storico della Memoria. Tutti i soci sostenitori riceveranno la newsletter di aggiornamento, avranno accesso prioritario agli eventi della Fondazione e avranno la possibilità di suggerire progetti e iniziative che potranno essere valutati dal Comitato scientifico e del CDA della Fondazione.

Oltre ai vantaggi già indicati, tutti i sostenitori che si registreranno entro l’11 aprile, vedranno i loro nomi nella sezione ringraziamenti del volume “Ritorneremo ad abbracciarci”.

Sarà possibile sostenere la Fondazione Radici, scegliendo la formula preferita, accedendo al sito web www.fondazioneradici.it. Il welcome Kit sarà spedito entro tre mesi dalla sottoscrizione al domicilio indicato al momento dell’iscrizione, mentre la newsletter sarà inviata all’indirizzo mail riportato nel Form.

Tutto il ricavato dalla campagna sarà destinato all’attività della Fondazione Radici e investito nella realizzazione di progetti di salvaguardia della memoria che hanno permesso in tre anni di realizzare oltre 200 interviste, a personaggi dei vari settori produttivi della nostra Regione, ma anche dei testimoni della memoria che abitano le città e i piccoli paesi di questo territorio.

È possibile sostenere Radici anche con la campagna del 5 x 1000 scrivendo il Codice Fiscale 90058220048

Per info: info@fondazioneradici.it

Al via la campagna con cui sarà possibile diventare socio sostenitore della Fondazione Radici 2

Banner Gazzetta d'Alba