Ultime notizie

Battuti bianchi di Bra, cerimonia di investitura per i nuovi rettori

BRA Partecipata cerimonia di investitura dei nuovi rettori della Confraternita della Santissima Trinità, più nota come dei Battuti bianchi. Ieri pomeriggio (domenica 19 marzo) alle 17.30 il padre spirituale don Giorgio Garrone ha accolto, all’inizio della Messa, la terna dei nuovi rettori: Franco Germanetti, Valerio Fissore e Edoardo Ravinale.

Dopo la proclamazione del vangelo, la suggestiva cerimonia: i vecchi rettori (Michele Marengo, Giancarlo Chiesa e Alberto Messa) hanno aiutato i nuovi a indossare il tradizionale saio bianco e poi hanno consegnato loro i medaglioni che raffigurano la Trinità.

Al termine della funzione – resa solenne dal coro della Confraternita – cui hanno partecipato anche il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Luciano Messa in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e una compagine dei Battuti neri con la loro presidente Roberta Comoglio insieme a tantissimi fedeli, la firma ufficiale del verbale di investitura e il rinfresco nel salone della Confraternita.

Il primo impegno pubblico dei nuovi rettori sarà quello della processione della Vergine Addolorata, il 31 marzo, curata dai Battuti neri.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba