Ultime notizie

Il Premio Ancalau sarà il 18 giugno

Il Premio Ancalau sarà il 18 giugno
I vincitori dell'edizione 2022

A BOSIA e in ALTA LANGA si torna a parlare del Premio Ancalau con l’ufficializzazione della data prevista per la cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 18 giugno. Arrivato all’ottava edizione, il Premio Ancalau ha saputo negli anni esprimere talenti eletti, anche dalla prestigiosa rivista internazionale Forbes. Spiega il presidente dell’Associazione culturale Ancalau, Silvio Saffirio, che organizza il Premio con il Comune di Bosia: «Sei su cento fa il 6% di quota Ancalau dei giovani talenti nazionali designati da Forbes. Se qualcuno ci offrisse il 6% di rendimento su un investimento, lo troveremmo interessante, no? Bene, il Premio Ancalau si presenta quest’anno con questo risultato. Direi che è stato un buon investimento di impegno e di fatica ed esorterei soprattutto i giovani a entrare in lizza con le loro idee».

Il Premio Ancalau, organizzato in collaborazione con Eataly, Banca d’Alba e Fondazione Crc, vuole incoraggiare lo spirito creativo dei giovani tra i 18 e 35 anni, insieme alla capacità di ideare progetti che siano sviluppabili su basi imprenditoriali, contribuendo in varie forme alla loro concretizzazione. Il nuovo bando è consultabile su sito internet www.premioancalau.it.

I progetti dovranno legarsi a uno dei settori con le maggiori aspettative di futuro della società italiana: agroalimentare, ambiente e sostenibilità, moda e design, patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, industria manifatturiera artistica e di precisione, turismo e ospitalità, tecnologie evolutive, servizi innovativi, responsabilità e utilità sociale. L’iscrizione è gratuita e il premio finale consiste in una somma di 10mila euro, oltre al trofeo in pietra di Langa dello scultore Remo Salcio. Chi intende partecipare può inviare una presentazione della propria idea, nella forma più concisa ed efficace possibile, esclusivamente all’indirizzo mail premioancalau@gmail.com, entro e non oltre domenica 21 maggio.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba