Le gite di inizio primavera con Fiab Salinbici

Le gite di inizio primavera con Fiab Salinbici
Una gita organizzata dalla Fiab

ALBA Sono due le gite previste per il mese di marzo dell’associazione Fiab Salinbici. Si parte il 19 marzo con Il Saviglianese storico, una facile pedalata su stradine di campagna di 43 km intorno a Savigliano. Il percorso è quasi tutto su asfalto, sono adatte tutte le bici. Visto che la data coincide con la Fiera della meccanizzazione si parte dal centro di Marene in piazza Carignano; l’appuntamento è per le 10.30. Per chi ha bisogno di un passaggio per il trasporto della bicicletta può mettersi d’accordo con la guida partendo da Alba,  San Cassiano parcheggio piscina, alle 9. Sosta per il pranzo a Cavallermaggiore (bar o pranzo al sacco). Si rientra nel pomeriggio.

La seconda gita è programmata per il 26 marzo con Viaggiando verso Sud. Il giro, con partenza direttamente da Alba in uscita verso sud, è consigliato a tutti, specialmente famiglie con bambini e ragazzi. Il percorso si sviluppa per tratti su pista ciclabile bitumata, su strade bianche/inghiaiate o su strade a basso traffico; marginalmente sono presenti brevi tratti su strade con medio traffico. Altimetria ad andamento prevalentemente pianeggiate che consentirà di lambire le colline di Roddi, La Morra e Grinzane Cavour. Prevista meta con sosta di interesse nei pressi del castello di Grinzane Cavour per pranzo al sacco. Lo sviluppo complessivo è di circa 20-23 km. Partenza alle 10.30 presso parcheggio Kinder village di via Teodoro Bubbio e rientro nel pomeriggio.

Verrà richiesta una quota per copertura assicurativa e il rispetto delle regole per le escursioni. Per i minori, che  dovranno essere accompagnati, è obbligatorio l’uso del casco. Accesso libero, prenotazione gradita. In caso di maltempo le gite saranno annullate. Le guide sono Maurizio (339-13.43.233 Whatsapp) per la gita del 19 marzo Edoardo (338-98.94.588) per la gita del 26 marzo. Contatto anche via email: info@salinbici.it.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba