Ultime notizie

Ultime batterie al Campionato italiano di pasticceria alberghiera (VIDEO)

Ultime batterie al Campionato italiano di pasticceria alberghiera (VIDEO)

NEIVE Sono in corso le ultime sfide tra i concorrenti del quinto Campionato di pasticceria alberghiera d’Italia, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc). In gara sessanta ragazzi che, a coppie, arrivano da trenta scuole di tutta Italia e da martedì 28 marzo stanno affrontando la prestigiosa competizione, quest’anno ospitata dall’Arte bianca di Neive dopo la vittoria dello scorso anno a Iglesias, in Sardegna, dei suoi rappresentanti (ora in veste di supervisori del concorso).

Ultime batterie al Campionato italiano di pasticceria alberghiera (VIDEO) 1
Mattia Sabatini e Silvia Giamello, vincitori lo scorso anno

Ai giovani pasticcieri viene chiesto di preparare torte moderne, cioè con più stratificazioni a freddo (utilizzando l’abbattitore) poi glassate e decorate, in cui sia protagonista la nocciola tonda e gentile trilobata del Piemonte. «L’anno scorso il tema era vago, anche se avevamo a disposizione un paniere di ingredienti sardi, mentre quest’edizione è più vincolante», ci ha spiegato Mattia Sabatini con la medaglia al collo. «Essendo la nocciola molto grassa deve essere bilanciata con qualcosa che pulisca la bocca, che sia acido o alcolico (per esempio gli agrumi o il moscato)».

Rosario Torre, l’insegnante che accompagnò i due campioni e che quest’anno organizza l’evento, racconta: «È bellissimo vedere Neive al centro del mondo: c’è tanto da vedere e da assaggiare, ci sono tecniche innovative e ragazzi davvero preparati». Silvia Giamello conferma: «Il livello è molto alto, è bello vedere la grinta e l’impegno dei ragazzi da un punto di vista diverso, senza la tensione dell’anno scorso».

Si tratta del lavoro di mesi, da quando viene approvata la candidatura, che le scuole alberghiere di tutta Italia progettano per vincere il concorso culinario, davanti ad alcuni dei maggiori esponenti del settore, come il noto pasticcere Matteo Cutolo (presidente della Fipgc), già campione del mondo nel 2017. Tra gli aspetti che la giura tecnica tiene in conto per il giudizio finale ci sono la presentazione, la mise en place, la creatività, la brochure e il gusto del piatto.

Questa sera (giovedì 30 marzo), durante la cena di gala che si terrà al palazzo mostre e congressi di Alba, verrà annunciato il vincitore del titolo italiano, il cui istituto ospiterà la futura competizione tricolore.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba