Ultime notizie

A Pasqua nei beni del Fai: picnic, giochi all’aria aperta e visite

ESCURSIONI Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici, accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e caccia alle uova; visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei beni del Fai  (Fondo per l’ambiente italiano Ets) da Nord a Sud Italia per Pasqua e Pasquetta 2023. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa in modo originale e divertente, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di alcuni dei tesori del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale italiano.

Gli appuntamenti in Piemonte

Castello e parco di Masino, Caravino (Torino)

A Pasqua nei beni del Fai: picnic, giochi all'aria aperta e visite 1Il castello di Masino apre eccezionalmente per Pasqua e propone al pubblico visite guidate. Per il Lunedì dell’angelo, con il biglietto di ingresso, si potrà visitare liberamente il parco e sostare nel viale dell’Allea per gustare un picnic (si potrà portare il necessario da casa). La giornata potrà proseguire con la visita libera alle sale monumentali oppure con percorsi guidati dedicati a tutta la famiglia. Grandi e piccini, inoltre, potranno partecipare insieme e cimentarsi in giochi coinvolgenti come la caccia alle uova e gli scacchi giganti. I turni di visita saranno alle ore 11.30, alle 14 e alle 16.30.

I Giorni di Pasqua al castello e parco di Masino si svolgono con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.

Biglietti con visita guidata: intero 21 euro; iscritti Fai 6; ridotto 6-25 anni 14; ridotto bambini fino a 5 anni gratuito; carta musei 16; famiglia 53; residenti nel Comune di Caravino 6; disabili 6.

Biglietti in visita libera: intero 15; iscritti Fai gratuito; ridotto 6-25 anni 8; ridotto bambini fino a 5 anni gratuito; carta musei 10; famiglia 38 ; residenti nel Comune di Caravino gratuito; disabili gratuito.

Per informazioni: castello e parco di Masino, via al Castello 1, Caravino (Torino); telefono 0125-77.81.00; faimasino@fondoambiente.it; www.castellodimasino.it.

Castello della Manta (Cuneo)

A Pasqua nei beni del Fai: picnic, giochi all'aria aperta e visiteSabato 8 e domenica 9 aprile, in occasione della Pasqua, il castello della Manta apre per speciali visite guidate, un “viaggio nel tempo” tra splendide sale, dall’ala del Quattrocento – con la grande sala Baronale e i suoi affreschi – alla cinquecentesca sala delle Grottesche con la galleria, la grande cucina e le cantine. Dopo il percorso, che svelerà particolari inediti e curiosità sulla storia della fortezza e dei suoi abitanti, il pubblico potrà rilassarsi in giardino e dedicarsi a divertenti attività e ai giochi della tradizione. Il giorno di Pasquetta chi vorrà recarsi al castello potrà consumare il picnic in giardino o negli spazi verdi circostanti il castello (i cestini sono in vendita su prenotazione): i bambini, poi, potranno divertirsi partecipando a laboratori manuali, ad attività ludiche e a simpatiche animazioni, fino a esplorare il maniero con visite guidate (a partire dalle 10.45).

I giorni di Pasqua al castello della Manta si svolgono con il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Biglietti con visita guidata: intero 15 euro; famiglia 38; abbonamento Musei Torino e Valle d’Aosta 10,50; ridotto 6-25 anni 8; iscritti Fai 4; ridotto bambini fino a 5 anni gratuito; soci National trust, soci Bienfaiteurs amis du Louvre, residenti nel Comune di Manta, persone con disabilità e accompagnatore 4 euro.

Biglietti per il giardino e le attività per bambini: intero 9; famiglia 23; abbonamento Musei Torino e Valle d’Aosta 6,50; ridotto 6-25 5; iscritti Fai gratuito; ridotto bambini fino ai 5 anni gratuito; soci National trust, soci Bienfaiteurs amis du Louvre, residenti nel Comune di Manta, persone con disabilità e accompagnatore gratuito.

Per informazioni: castello della Manta, via De Rege Thesauro 5, Manta; telefono 0175-87.82.2; faimanta@fondoambiente.it ; www.castellodellamanta.it.

Banner Gazzetta d'Alba