Ultime notizie

Vittorio Veneto vince il Campionato italiano di pasticceria alberghiera (FOTOGALLERY)

Vittorio Veneto vince il Campionato italiano di pasticceria alberghiera
Fotoservizio Marcato

ALBA La cena di gala di ieri sera (giovedì 30 marzo) al palazzo mostre e congressi di Alba ha decretato i nuovi campioni italiani di pasticceria alberghiera: Maya Cester e Aurora Rossetto. Le studentesse dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto hanno avuto la meglio su Giovanni Virgona e Maria Pia Maceli (istituto Antonello di Messina) e su Cristina Miftode e Jasmine Miniello (istituto Federico di Svevia di Termoli) dopo tre giorni di grandi sfide nei laboratori dell’Arte bianca di Neive.

È partito il quinto Campionato di pasticceria alberghiera d'Italia (FOTOGALLERY) 8
La torta vincitrice

A consegnare il premio, oltre a Paola Boggetto, preside del Piera Cillario, che ha ospitato la prestigiosa manifestazione grazie alla vittoria dello scorso anno a Iglesias, anche il noto pasticcere Matteo Cutolo, già campione del mondo nel 2017 e presidente della Fipgc.

La sfida consisteva nel preparare la migliore torta moderna con l’ingrediente principe delle Langhe: la nocciola tonda e gentile trilobata. Alla competizione hanno partecipato 60 ragazzi da 30 istituti scolastici di tutta Italia. Presentazione, gusto, brochure, creatività e mise en place sono stati gli aspetti determinanti per i giudizi della giura tecnica, composta da esperti del settore.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba