ALBA La cena di gala di ieri sera (giovedì 30 marzo) al palazzo mostre e congressi di Alba ha decretato i nuovi campioni italiani di pasticceria alberghiera: Maya Cester e Aurora Rossetto. Le studentesse dell’istituto Beltrame di Vittorio Veneto hanno avuto la meglio su Giovanni Virgona e Maria Pia Maceli (istituto Antonello di Messina) e su Cristina Miftode e Jasmine Miniello (istituto Federico di Svevia di Termoli) dopo tre giorni di grandi sfide nei laboratori dell’Arte bianca di Neive.
A consegnare il premio, oltre a Paola Boggetto, preside del Piera Cillario, che ha ospitato la prestigiosa manifestazione grazie alla vittoria dello scorso anno a Iglesias, anche il noto pasticcere Matteo Cutolo, già campione del mondo nel 2017 e presidente della Fipgc.
La sfida consisteva nel preparare la migliore torta moderna con l’ingrediente principe delle Langhe: la nocciola tonda e gentile trilobata. Alla competizione hanno partecipato 60 ragazzi da 30 istituti scolastici di tutta Italia. Presentazione, gusto, brochure, creatività e mise en place sono stati gli aspetti determinanti per i giudizi della giura tecnica, composta da esperti del settore.
Lorenzo Germano