Biliardo: al torneo di Alba ci saranno anche i freschi campioni europei

Il Campionato di stecca 5 birilli arriva ad Alba. Gara nazionale alla Bocciofila

BILIARDO Al torneo di biliardo del circuito Fibis Challenge che si disputerà ad Alba dal 29 aprile all’8 maggio sono pervenute 900 iscrizioni, provenienti da tutte le regioni italiane, che si contenderanno un posto per le finali dei Campionati italiani di biliardo, specialità stecca, in programma nel mese di giugno a Saint-Vincent.

La Fibis, Federazione italiana biliardo sportivo, ha acceso i riflettori sulla manifestazione albese annunciando la presenza di Andrea Quarta, Achille Mignolo, Michelangelo Aniello, Paolo Marcolin e Pierluigi Sagnella, freschi campioni europei dopo le recenti gare in Turchia; gareggeranno nella fase finale del torneo langarolo insieme a Santi Caratozzolo e Camilo Gomez che occupano le prime posizioni della classifica e che lotteranno per aggiudicarsi un “posto” nella poule finale del Campionato italiano assoluto.

L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Alba, sarà ospitato nella Bocciofila albese di corso Nino Bixio; sarà la gara più attesa dell’intera stagione, quella che assegna punti preziosi per tutti i passaggi di categoria o le retrocessioni.

Il vicepresidente federale Raffaele Di Gennaro, coadiuvato dal delegato allo sport del Comune di Alba Daniele Sobrero e dal presidente della Bocciofila albese Pasquale Falcone, ha curato al meglio ogni minino dettaglio rendendo la location il luogo ideale per svolgere una competizione di alto livello che sarà trasmessa in diretta streaming su Billiard channel e in televisione, sul canale Raisport domenica 7 e lunedì 8 durante le fasi finali della prova.

La specialità di gioco sarà l’italiana con la formula al meglio delle 5 partite ai 60 punti per il primo torneo di selezione e per il secondo torneo nazionale suddiviso a sua volta in due fasi, mentre al meglio delle 7 partite ai 60 punti per il torneo Pro.

Sul tavolo, che non prevede buche, vengono disposti 5 birilli, un pallino e le due bilie dei giocatori. A turno il giocatore colpisce con la stecca la sua bilia cercando di colpire quella dell’avversario in modo che si diriga verso i birilli abbattendoli.

La prova di Alba inizierà con il torneo di selezione a cui parteciperanno i giocatori con la classifica più bassa. I primi 32 si qualificano alla prima fase del torneo nazionale assieme agli atleti piazzati tra il 17° e il 48° posto dell’elenco iscritti. I primi 16 accederanno alla seconda fase nazionale, assieme ai migliori ai migliori della classifica. Questo tabellone permetterà ai primi 16 classificati di entrare nel torneo Pro assieme ai professionisti che si contenderanno i 5mila euro del primo premio.

Banner Gazzetta d'Alba