Ultime notizie

Il ministro Salvini in visita all’Asti-Cuneo e ad Alba (IN AGGIORNAMENTO)

Il ministro Salvini in visita all'Asti-Cuneo e Alba (IN AGGIORNAMENTO)

AUTOSTRADA In prossimità dell’uscita Alba Ovest, è tutto pronto per l’apertura al traffico del lotto 2.6b dell’Asti-Cuneo, dove si attende l’arrivo del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Bernardo Magrì, amministratore delegato della società At-Cn, ha confermato l’obiettivo di concludere l’intera parte mancante dell’autostrada entro il 2024. «La procedura per l’approvazione del lotto 2.6 a, da Alba Ovest al moncone di Cherasco, è a buon punto. Nel tempo in cui verranno completati i 5 km mancanti, verrà adeguata la tangenziale di Alba e effettuata la manutenzione straordinaria di alcuni tratti ex Anas, oltre a completare il sistema di pedaggio free flow», ha detto.

LA PROMESSA

Il ministro Matteo Salvini annuncia che, con 31 prescrizioni, il Ministero dell’ambiente ha dato il via libera al lotto 2.6 a dell’autostrada Asti-Cuneo, con i 5 km mancanti verso il moncone di Cherasco, con l’obiettivo di concludere entro il 2024 l’intera opera (entro 14 mesi). Ora, dopo le parole del vicepremier, può iniziare il sopralluogo tecnico.

 

CIRIO, OGGI LA VERA APERTURA DELL’AUTOSTRADA

«Questa non è una inaugurazione, ma l’apertura di una strada. L’inaugurazione dell’Asti-Cuneo si è fatta molte volte, ma la strada non c’era. Non si inaugura un’opera che l’Italia aspetta da trent’anni, anche se non è colpa tua. Ecco perché con il ministro Salvini abbiamo deciso che questa giornata sarebbe corrisposta all’apertura del lotto autostradale, che da questo pomeriggio potrà essere percorso dal pubblico». Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione dell’apertura alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, del penultimo lotto dell’autostrada Asti-Cuneo, per il cui completamento a questo punto mancano solo cinque chilometri.

«Nel 1995 – ha ricordato Cirio – ero vicesindaco di Alba e facemmo una manifestazione con i trattori per chiedere il collegamento autostradale con Asti. Il percorso da allora è stato lungo e complesso. Noi vogliamo bene all’ambiente, ma anche alle persone e alle imprese, e il compito della politica è sentire tutti, però poi decidere. Avevamo il problema dell’Asti-Cuneo e ora questa strada la finiamo, questi sono i nostri risultati».

Ansa

IL MINISTRO SALVINI ATTESO IN VIA GAZZANO

Il ministro Salvini in visita all'Asti-Cuneo e ad Alba (IN AGGIORNAMENTO)

Tutto pronto per l’arrivo del vicepremier alla seda della Lega albese in via Gazzano, autorità e cittadini aspettano l’arrivo di Matteo Salvini. In precedenza c’è stato anche un intervento di alcuni contestatori, circa una ventina

L’INTERVENTO DEL MINISTRO E LA CONTESTAZIONE

Il ministro Salvini in visita all'Asti-Cuneo e ad Alba (IN AGGIORNAMENTO) 1

Autonomia, infrastrutture e lotta per i prodotti locali (contro la carne sintetica) sono alcuni dei punti toccati da Salvini nel discorso alla sede albese di via Gazzano. I contestatori hanno anche urlato un “Buffone” a cui il vicepremier ha replicato dicendo che gli oppositori non hanno argomenti migliori. La Lega è per il sì, lo dimostra con l’Asti-Cuneo

Banner Gazzetta d'Alba