Ultime notizie

Meteo: rovesci in serata, poi un po’ di freddo nella settimana di Pasqua

Previsioni del tempo: maltempo e brusco calo delle temperature

PREVISIONI DEL TEMPO Un po’ di instabilità oggi attiverà rovesci sulle zone alpine, che in parte si estenderanno alle pianure adiacenti nella serata. A seguire domani correnti fredde da Nord-est faranno calare le temperature sotto le medie del periodo, con possibili gelate sparse a metà settimana. Pasqua in tendenza fresca ma con bel tempo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 3 aprile

Al mattino cielo sereno ovunque. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e Marittime, con rovesci o temporali sparsi che si protrarranno fino a sera. Calo della quota neve che in serata potrà arrivare fino 1.200 metri. Estensione dei fenomeni nelle pianure adiacenti e sulla Liguria occidentale in serata e prime ore della notte.  Temperature massime tra 16 e 18 °C in calo rispetto a ieri. Venti deboli generalmente dai settori orientali, qualche raffica intensa sarà possibile durante i fenomeni pomeridiani/serali.

Da martedì 4 a giovedì 6 aprile

Bel tempo con poche nubi e assenza quasi totale di precipitazioni, tuttavia aria più fredda entrerà da Nord-est, facendo calare le temperature al di sotto della media del periodo. Le temperature massime scenderanno fino a valori attorno 10/12 °C tra domani e mercoledì sulle pianure, ma anche sulle coste non saranno troppo lontane da questi valori. Le minime in pianura scenderanno fino 1/3 °C, ma in zone come pianure torinesi meridionali, valli del Monferrato e delle Langhe, si potrà andare anche sotto lo zero con brinate o gelate estese, in assenza di vento e cielo completamente sereno.

Venti che domani saranno da deboli a localmente moderati sempre dai settori orientali, poi caleranno di intensità e saranno di direzione variabile.

Da venerdì 7 aprile

Venerdì potrebbe esserci un passaggio perturbato con un po’ di piogge più diffuse, ancora da confermare, poi nel weekend di Pasqua la situazione dovrebbe essere condizionata dal tempo stabile ma ancora un po’ fresco.

Giornata delle meteorologia a Busca

La 12ª giornata della Meteorologia si terrà a Busca il 14 e 15 aprile con il Balloon day per chi volesse provare l’emozione di un giro in mongolfiera. Tutti i dettagli sul sito https://giornatameteo.com/

Previsioni dettagliate

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/641-Stagionali_Aprile_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba