Ultime notizie

Inaugurato il Mida di Ceresole, museo punto di riferimento per l’arte femminile

Inaugurato il Mida di Ceresole, museo punto di riferimento per l'arte femminile 1

CERESOLE Si è tenuta, nella serata di venerdì 21 aprile, l’inaugurazione del Museo internazionale delle donne artiste: ospitato nella chiesetta della Madonna dei prati, il Mida si pone l’obiettivo di celebrare la declinazione femminile dell’arte, consentendo ai visitatori di scoprire le opere di artiste provenienti da diverse parti del mondo.

Alle opere presenti nella chiesa si aggiungeranno, nei prossimi mesi, alcune mattonelle recanti nomi di artiste, che saranno collocate nel centro storico. Si tratta di un unicum in Italia: quest’aspetto è stato sottolineato dal curatore della mostra, Vincenzo Sanfo, durante il suo intervento nel corso della serata.

Sanfo ha poi evidenziato l’opportunità per Ceresole di diventare il nucleo della celebrazione dell’arte femminile nel territorio del Roero.

Il Mida, che va ad affiancare il Museo della battaglia, sarà aperto nei week-end da maggio a ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; si aggiungeranno alcune aperture straordinarie come durante i “ponti” di questi giorni: 22, 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1° maggio.

Il costo del biglietto è di 8 euro.

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba