Oggi a Belvedere Langhe la distribuzione dei micun (Fotogallery)

Oggi a Belvedere Langhe la distribuzione dei micun 2

BELVEDERE LANGHE L’appuntamento con la distribuzione dei micun a Belvedere Langhe è fissato, come sempre, alla seconda domenica dopo Pasqua. Quest’anno la data è il 23 aprile.

Dopo la Messa delle 15.30, celebrata da don Marco Sciolla nell’oratorio di San Sebastiano, sede della confraternita dei Battuti bianchi, i confratelli porteranno la statua del santo in processione per il paese. Al termine del percorso, sulla piazza della chiesa avverrà la consegna delle pagnotte. Spiega Spirito Oderda, impegnato da anni nell’organizzazione: «La tradizione affonda le radici nel Seicento. All’epoca il pane bianco era un dono davvero speciale, i contadini erano abituati a mangiare quello nero. In questo modo, almeno una volta l’anno, potevano accedere a un alimento di maggior qualità. La cerimonia si è mantenuta e, qualche anno fa, è diventata una festa molto sfarzosa, grazie all’impegno dell’istrionico Luigi Barroero. Ora siamo tornati a una dimensione più raccolta, sappiamo che non esistono ricette e rituali segreti ma che il pane può assumere significati particolari. In questo momento storico, lo vediamo come un simbolo di pace».

La fotogallery della giornata

A preparare le circa trecento pagnotte (più una ventina di grandi dimensioni, per le autorità) sarà il fornaio di Murazzano. Formalmente, coordina le operazioni un priore: quest’anno sarà Angelo Botto, il quale sostituirà Mauro Bovetti. Continua Oderda: «La sostituzione ufficiale avverrà durante la cerimonia di domenica, con lo scambio della cappa. Alla confraternita di San Sebastiano sono iscritti di diritto tutti i maschi battezzati del paese, mentre le donne appartengono alla compagnia di Santa Elisabetta».

Per far fronte alle esigenze economiche necessarie al mantenimento della cappella di San Sebastiano, per ricevere i micun si dovrà devolvere un’offerta.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba