Ultime notizie

La fotogallery della festa della Liberazione ad Alba

La fotogallery della festa della Liberazione ad Alba 7
© Fotoservizio Marcato

LIBERAZIONE Grande partecipazione per gli eventi albesi legati alla festa della Liberazione. Lunedì 24 aprile si è tenuta la fiaccolata dal parco Böblingen, accanto alla zona H, fino a piazza Risorgimento, a cura della sezione locale dell’Anpi in collaborazione con il Comune di Alba ed il Centro studi Beppe Fenoglio.

Davanti al Duomo si sono tenuti gli interventi del sindaco di Alba e dei figli di alcuni partigiani: Lorenza Balbo, figlia di Piero Balbo conosciuto col nome di battaglia Poli, i figli di Paolo Farinetti, Paola e Oscar, e Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore Beppe. Presente anche Paolo Borgna presidente di Istoreto  Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e l’intrattenimento musicale di Barbara Borra.

Nella mattinata di martedì 25 aprile è stata celebrata la messa nella chiesa di San Giuseppe, in cui l’associazione Beato padre Giuseppe Girotti e il centro culturale San Giuseppe hanno ricordato la fine della guerra di liberazione e il decimo anniversario della beatificazione di padre Girotti (il 27 marzo 2013).

La funzione presieduta da don Dino Negro era in suffragio delle vittime di tutte le guerre, dei partigiani caduti, dei morti nei campi di sterminio, dei militari, dei prigionieri, dei profughi e di tutti i giusti che in silenzio soccorsero e salvarono i perseguitati. Durante la celebrazione i canti sono stati eseguiti dal coro Stella alpina.

Banner Gazzetta d'Alba