Ultime notizie

Mese di maggio dedicato a Maria tra rosario e processioni

Il 1° gennaio è la festa di Maria, madre di Dio

BRA Maggio, mese ponte tra la primavera e l’inizio dell’estate, è dedicato da sempre alla figura di Maria, la madre del Redentore, onorata con la recita del Rosario, una preghiera riscoperta da giovani e adulti papa Giovanni Paolo II aveva definito «la mia prediletta», tanto da dedicargli l’anno 2004.

Quest’anno il Rosario sarà protagonista nelle chiese ma non più nelle vie come avveniva un tempo, ad esempio in strada Bria.

Gli appuntamenti

Santuario della Madonna dei fiori. Il Rosario sarà recitato al mattino dopo la Messa delle 8; alle 17 prima della Messa e alla sera, alle 20.30 nel giardino del pruneto riprendendo la tradizione di qualche anno fa, tempo permettendo, eccetto la domenica.

Chiesa di Santa Croce. Dopo qualche, dopo il 2019, ritorna il Rosario ogni sera alle 20.45 nella chiesa che è molto amata nel borgo limitrofo e che ha un’associazione che la cura e la mantiene e prepara il Presepio.

Salesiani. Qui c’è una tradizione consolidata da decenni e neanche la pandemia l’aveva fermata: allora il Rosario era in streaming; la preghiera si svolge su e giù per il cortile e raccoglie ogni sera un centinaio di persone..

Sant’Antonino. Come ricorda il parroco don Giorgio Garrone, ci sarà ogni sera dal 1° al 31 maggio alle 21 il Rosario che sarà recitato in chiesa. Lo scorso anno l’iniziativa ha avuto una grande partecipazione.

Boschetto e Madonna del Pilone. Anche nella parrocchia di Boschetto, territorio di Bra, ma Unità pastorale 52, che con Madonna del Pilone, frazione di Cavallermaggiore, dal 1987 sono unite in una sola parrocchia, Maria madre della Chiesa, il Rosario sarà recitato sia al pilone della Madonna della neve, sia nel salone dell’asilo parrocchiale di Madonna del pilone, ogni sera, dal lunedì al venerdì alle 20.30, mentre  domenica il Rosario sarà recitato, alternato Boschetto e Madonna del pilone, nei cortili delle famiglie che danno disponibilità.

Bandito  Mercoledì 10, 17 e 24 maggio alle 20.45 nel Chiostro dell’Oratorio si recita il Rosario a cui segue l’iniziativa Ci prendiamo un caffè insieme. Domenica 7, 14, 21 e 28 maggio nella grotta di Lourdes, zona Villa Moffa, si prega alle 20.45. Mercoledì 31 maggio, chiusura del mese Mariano, con la passeggiata a Terlapini, Rosario, benedizione delle famiglie e delle case di Bandito. Il ritrovo sarà davanti alla chiesa parrocchiale alle 20.45.

Il mese sarà caratterizzato da due importanti processioni, una fuori città: quella in onore di Maria Ausiliatrice il 24 maggio con un pellegrinaggio organizzato dai Salesiani Cooperatori e aperta a tutti, a Torino e domenica 28 maggio, partendo dai Salesiani, nelle vie del quartiere Oltreferrovia. Tutte e due in onore di Maria Ausiliatrice, la Madonna di don Bosco, come la chiamavano i torinesi contemporanei del santo dei giovani.

Il rosario serale è l’occasione per trovarsi insieme a pregare, a scambiare due chiacchiere, a riprendere a uscire dopo cena in attesa del periodo estivo.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba