Liceo Govone, tra passato e presente

Liceo Govone, tra passato e presente
I ragazzi del liceo classico in gita al Museo dell'acropoli

MOBILITÀ Dal 20 al 24 marzo le tre terze liceo del classico Govone di Alba, che si preparano alla maturità, si sono recate in Grecia, dove la loro formazione è idealmente iniziata in quarta ginnasio ed è proseguita per cinque anni.

Gli studenti, accompagnati dal dirigente scolastico Roberto Buongarzone e dai docenti Ivana Capriolo, Luca Franchelli e Laura Demichelis, hanno visitato Atene, con l’acropoli e i suoi musei, Delfi, sede dell’oracolo più famoso dell’antichità, Micene e l’Argolide, che rappresentano gli albori della cultura greco-micenea, e infine Epidauro con il suo teatro, dove il professore Franchelli ha recitato un breve passo di Luigi Pirandello. L’ultimo giorno, all’ombra della stoà di Attalo, nell’agorà, luogo simbolo della democrazia ateniese, gli studenti hanno ascoltato una lezione multidisciplinare tenuta congiuntamente dai loro professori sulla nascita della forma di governo.

Liceo Govone, tra passato e presente 1
Consolato dell’Ue a Boston

Nel frattempo, è arrivata una novità importante per l’intero istituto dal preside: «È con grande soddisfazione che comunico che l’agenzia Erasmus+ Indire ha approvato la nostra candidatura, presentata alla scadenza dello scorso 19 ottobre 2022». L’accreditamento offre una garanzia di finanziamento stabile e valido per tutta la durata del programma, fino al 2027. Il piano Erasmus presentato dall’istituto ha ottenuto un’alta valutazione (96/100), rientrando ai primi posti tra i progetti presentati quest’anno.

Il classico e l’artistico potranno ricevere regolarmente fondi europei per realizzare attività di mobilità all’estero, che includeranno: corsi di formazione e visite in altre scuole per i docenti e scambi tra studenti (inizialmente in Francia e in Finlandia).

Nei prossimi mesi l’agenzia Erasmus+ assegnerà alla scuola albese i fondi per il primo anno di accreditamento e sarà così possibile programmare le prime partenze di studenti e docenti.

Banner Gazzetta d'Alba