Ultime notizie

Ultimi tre appuntamenti alla fondazione Mirafiore

Daniele Silvestri

FONDAZIONE MIRAFIORE Con gli ultimi tre appuntamenti giunge al termine la dodicesima stagione del Laboratorio di Resistenza permanente della fondazione Mirafiore. Venerdì 21 aprile alle 19, l’auditorium di Fontanafredda ospiterà Daniele Silvestri. Il cantautore romano, nato nel 1968, terrà una lezione dal titolo “Siamo fatti di storie”. Il suo primo album, intitolato Daniele Silvestri, è del 1994. L’anno dopo si fa conoscere dal grande pubblico al festival di Sanremo con L’uomo col megafono: pur arrivando ultimo, ottiene un notevole successo. Uno dei suoi brani più famosi è Salirò, presentato all’Ariston nel 2002. Silvestri, nel corso della carriera, ha collaborato con Tiromancino, Premiata forneria Marconi, Mina, Niccolò Fabi e Max Gazzè. In estate uscirà il suo prossimo disco.

L’ospite successivo, lunedì 24 alle 19, sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. L’argomento trattato sarà “L’amore negli anni duemila”, ispirato al suo ultimo romanzo La disperata ricerca d’amore di un povero idiota. Pif è nato a Palermo nel 1972. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini e, l’anno successivo, con Marco Tullio Giordana in I cento passi, sulla storia di Peppino Impastato. In seguito diventa autore televisivo e lavora come inviato a Le iene. Il suo primo programma individuale è Il testimone, in onda su Mtv dal 2007. L’esordio alla regia è datato 2013 con La mafia uccide solo d’estate, vincitore di due David di Donatello.
Il Laboratorio di Resistenza permanente si concluderà martedì 25 aprile con la Passeggiata resistente nel Bosco dei pensieri. Il ritrovo sarà alle 10 al laghetto di Fontanafredda: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lettura guidati rispettivamente da Oscar Farinetti, Antonio Scurati, Fredo Valla e Paola Farinetti . Al termine sarà osservato un momento di raccoglimento in ricordo dei partigiani caduti della XXI brigata Matteotti. Saranno intonati alcuni canti della Resistenza insieme a Filippo Bessone, accompagnato dalla fisarmonica di Walter Porro.

In caso di maltempo, la passeggiata si svolgerà nelle cantine storiche. Chi volesse potrà fermarsi al pranzo preparato dall’Osteria Disguido: per le prenotazioni si può scrivere a osteriadisguido@villaggionarrante.it.

La partecipazione agli appuntamenti della fondazione Mirafiore è gratuita, ma occorre riservare il proprio posto su www.fondazionemirafiore.it. Allo stesso indirizzo si possono seguire le dirette e le differite.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba