BRA I Vigili del Fuoco ai Salesiani, ma non precoccupatevi, non ci sono stati incendi o fughe di gas! I Pompieri sono intervenuti per un incontro con i ragazzi della Scuola Media Salesiana braidese.
È avvenuto lo scorso venerdì 21 aprile, dove nella scuola si è svolto un importante appuntamento con i volontari dei Vigili del Fuoco di Bra.
Gli studenti sono stati divisi in due gruppi: nella prima parte della mattinata si è parlato della Protezione Civile, dei suoi compiti, della sua struttura e della sua importanza nelle situazioni d’emergenza. L’intervento si è incentrato poi sulla prevenzione degli incendi e si è ragionato tutti insieme sui comportamenti da adottare nelle varie situazioni di pericolo, dall’incidente stradale al terremoto.
Successuvamente invece, si è passati alla parte più pratica e i ragazzi hanno potuto calarsi nelle vesti di un Vigile del fuoco al lavoro. Manichette, scale, cesoie, tutti oggetti di uso quotidiano per i Volontari del Distaccamento di Bra, presentati agli sguardi curiosi degli alunni, che hanno scoperto la funzione di ciascuno di questi strumenti del mestiere. Al termine, i ragazzi hanno potuto visitare l’interno degli automezzi parcheggiati nel cortile della scuola, per capire quali siano le strategie che permettono ai Vigili di essere sempre pronti ad intervenire tempestivamente in situazioni di pericolo.
L’incontro è risultato essere molto interessante tra i più giovani e chissà se tra qualche anno, tra i volontari dei Vigili del Fuoco di Bra, possa aggiungersi qualche coraggioso alunno che hanno assistito alla dimostrazione.
Lino Ferrero
La fotogallery dell’incontro