Ultime notizie

Conad con Tesisquare per migliorare la sua rete logistica

Aumento dei prezzi. Camionisti sull’orlo di una crisi di nervi

BRA Conad si affida a Tesisquare per digitalizzare i processi legati alla logistica, automatizzando la prenotazione delle postazioni di scarico delle merci sia l’acquisizione in tempo reale della condizione degli ordini di spedizione. L’obiettivo è rendere la catena dei rifornimenti della prima insegna della grande distribuzione italiana più efficiente e anche sostenibile, monitorando e abbattendo le emissioni CO₂ derivanti dai propri trasporti.

La digitalizzazione permette di aumentare la saturazione dei carichi con l’effetto di rendere il trasporto ottimizzato sotto ogni punto di vista.

«Il settore in cui operiamo ha il dovere e la responsabilità di rivedere le proprie logiche produttive e distributive per contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici», ha commentato Andrea Mantelli, direttore del settore rifornimenti di Conad. «La logistica è strategica e fondamentale per costruire valore attraverso sistemi efficienti e responsabili. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo, attraverso Conad logistics, una serie di azioni concrete, che sposano innovazione e sostenibilità, in cui rientra la collaborazione con Tesisquare per la digitalizzazione della filiera logistica».

«Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme a Conad logistics, a conferma di una partnership importante che si sta consolidando negli anni. Le soluzioni adottate rappresentano una grande innovazione di processo con significativi vantaggi in termini di efficienza ed efficacia delle politiche di approvvigionamento e consegna delle merci. Questo progetto premia il nostro approccio innovativo alla digitalizzazione dei processi di trasporto con benefici per tutto il sistema Conad», afferma Guido Ferrero di Tesisquare.

Tesisquare alla Gartner Supply Chain Executive Conference di Barcellona

«Il coinvolgimento della compagnia di trasporti Italtrans nel progetto di Conad e  Tesisquare parte dalla condivisione di algoritmi e regole a supporto del processo di digitalizzazione. Si tratta di una soluzione snella che porta all’abbattimento di tempi. Essere stati scelti tra i partner di fiducia per dare struttura al progetto di un nostro cliente, ci fa auspicare che il settore implementi su più larga scala il coinvolgimento dei diversi attori della catena dei rifornimenti, per apportare un beneficio a vantaggio di tutta la filiera», commenta Paola Bellina di Italtrans.

Banner Gazzetta d'Alba