Ultime notizie

Il restauro della tettoia in ferro di piazza Giolitti a Bra

Il restauro della tettoia in ferro di piazza Giolitti a Bra

BRA Manufatto storico della città, la tettoia di piazza Giolitti è da molti anni oggetto di particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale: gli ultimi lavori sono infatti stati condotti nel 2021. In tale occasione, si era provveduto alla sostituzione di alcune tegole rotte, alla sistemazione della rete di allontanamento dei volatili, al rifacimento dell’impianto elettrico e delle grondaie.

A distanza di due anni, nuovi interventi di restauro interesseranno l’ala mercatale: a partire da lunedì 29 maggio, in accordo con la Soprintendenza, si procederà dunque alla manutenzione e alla tinteggiatura della struttura in ferro, oltre che al riposizionamento della rete antivolatili. Il costo complessivo dei lavori sarà di circa 150mila euro, provenienti dalle casse comunali; gli interventi dovrebbero concludersi entro la fine di luglio. Nel corso dei due mesi di cantiere, la viabilità conoscerà alcune modifiche: il transito regolare sarà consentito a chi proviene da via Trento e Trieste, mentre le auto provenienti da via Giovan Battista Gandino saranno deviate su piazza Giolitti; per chi proviene da via Montegrappa, sarà obbligatoria la svolta a destra. Verrà mantenuto il percorso pedonale antistante la scuola elementare Edoardo Mosca.

La tettoia, un tempo luogo di incontro con i parenti per i soldati in forza presso le caserme che cingevano la piazza e ora utilizzata come parcheggio e area mercatale, non sarà dunque disponibile alla sosta delle auto; per quanto riguarda il mercato, si sposterà sotto l’ala in cemento della stessa piazza.

d.b.

Banner Gazzetta d'Alba