A Roccaverano torna la fiera al sapore di robiola

Sagra del polentone intorno alla torre di Roccaverano

A ROCCAVERANO, domenica 25 giugno, dalle 10 alle 19, si terrà la Fiera carrettesca ai sapori di robiola e dei prodotti della Langa astigiana. Alla ventiduesima edizione, che si terrà in piazza Barbero sotto le mura del castello, parteciperanno con le proprie bancarelle i soci del Consorzio per la tutela del Roccaverano dop, il formaggio prodotto in una zona che interessa dieci Comuni della provincia di Asti e nove dell’Alessandrino.

La giornata sarà animata dalle Pro loco della Langa astigiana e dell’alto Monferrato acquese che offriranno il loro piatti tipici e tutta la manifestazione sarà accompagnata dalla musica e dalla diretta di Radio Vallebelbo. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà l’investitura del veterinario nicese Antonio Quasso a cavaliere del Roccaverano dop. La manifestazione si concluderà con la premiazione del concorso dedicato alla migliore robiola in tavola, votata dagli esperti dell’Onaf, e quella in fiera giudicata dal pubblico.

La fiera avrà un’anteprima nella serata di sabato 24 giugno: dalle 20, si potranno gustare i piatti tipici del territorio e ballare con la musica di Vr Audio. Informazioni e programma completo su www.comune.roccaverano.at.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba