Ultime notizie

Michele Fiore vince la Gibraltar race in Marocco

Michele Fiore vince la Gibraltar race in Marocco 1

MOTOCICLISMO Michele Fiore, classe 1990, di Trezzo Tinella, vince la categoria delle Bicilindriche alla Gibraltar race in Marocco in sella a una Yamaha Ténéré 700: oltre duemila chilometri di adventouring, specialità che mescola enduro e turismo fuori strada, tra le sabbie sahariane.

La gara organizzata da Moto raid experience di Saluzzo, ha visto i partecipanti gareggiare sulla direttrice Fes-Zagora, andata e ritorno, passando per Erfoud, Midelt e Er Rachidia.

Michele Fiore racconta: «Un sogno diventato realtà, solcare le sabbie sahariane per la prima volta in vita mia. È stata un’emozione indescrivibile e allo stesso tempo un’avventura che mi ha insegnato tanto e nella quale ogni dettaglio non valutato adeguatamente può portarti a non completare la giornata di gara».

Michele Fiore vince la Gibraltar race in Marocco
Michele Fiore sul podio

Fiore da esordiente è riuscito a migliorarsi e imparare dagli errori commessi nella prima tappa, recuperando progressivamente il distacco accumulato, per poi chiudere al comando della categoria delle bicilindriche e ottenendo il secondo posto nell’assoluta, mettendo dietro parecchie moto specialistiche.

«La preparazione fisica che ho svolto e la partecipazione al Motorally italiano 3 settimane prima mi hanno permesso di presentarmi al meglio in Marocco», aggiunge il pilota. «Il lavoro svolto con tutti i partner di 700% Made in Italy ha fatto in modo che la moto in 6 tappe e 2mila chilometri non abbia avuto nessun cedimento o problema».

Prossimi progetti?

«Ora mi concentrerò a terminare il Motorally italiano nella classe Gpx cercando di ripetere i due primi posti conquistati finora; magari il prossimo anno tornerò tra le sabbie sahariane per una nuova avventura».

Michele Fiore vince la Gibraltar race in Marocco 2

Come è venuta l’idea di partecipare alla gara?

«Sognavo da tempo di provare a partecipare ai motorally e ai rallyraid e sono venuto a sapere del talent Piloti 700% made in Italy che si svolgeva a Sezzadio lo scorso ottobre 2022 e metteva in palio delle wild card e sponsorizzazioni per correre in varie competizioni. La selezione che ha visto per due giorni competere 63 piloti e nella quale sono riuscito a vincere e strappare una wild card per il Marocco e per ottenere una moto preparata al top dalle eccellenze italiane. A proposito per altri che sognano questa avventura ricordo che la prossima edizione del Talent sarà a Sezzadio il 14 e 15 ottobre».

Banner Gazzetta d'Alba