Parte il gruppo di cammino di Bra, coordinato all’Asl Cn2

Parte il gruppo di cammino di Bra, coordinato all’Asl Cn2

BRA Da questo mese anche la città di Bra si è arricchita di un nuovo gruppo di cammino promosso dall’Asl Cn2. Gli amici del cammino di Bra è il nome che i promotori hanno scelto per questa iniziativa, inaugurata martedì 13 giugno con la prima uscita cittadina.

Camminare è uno strumento di benessere non solo fisico ma anche psicologico e sociale; è un’attività economica, spontanea e utile per la prevenzione in tutte le fasce d’età. L’Asl Cn2 da sempre sostiene e promuove l’attività fisica, attivando sul territorio gruppi di cammino a partecipazione libera e gratuita.

Il primo percorso proposto per il nuovo gruppo braidese è stato di circa 4 chilometri e si è sviluppato in aree pedonali della città prive di dislivello. Un appuntamento adatto a tutti, che ha visto una nutrita partecipazione: oltre 35 persone di tutte le età si sono presentate per una camminata di circa 50-60 minuti.

Hanno collaborato al successo dell’iniziativa anche gli infermieri di famiglia e di comunità (Ifec), l’ambulatorio delle cronicità di Bra e le associazioni Bra walking e Noi come te, che da sempre lavorano per la promozione dell’attività fisica nel territorio. Il gruppo è stato accompagnato anche da un tirocinante dello Suism (Struttura universitaria di igiene e scienze motorie), che ha insegnato ai partecipanti le principali tecniche di respirazione e di corretta camminata e seguirà il gruppo di cammino per tutto il periodo estivo.

Questo gruppo è nato grazie al grande interesse suscitato nella popolazione dall’evento organizzato dall’Asl Cn2 in collaborazione con Uisp e fondazione Ospedale in occasione della giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile 2023) e va ad affiancarsi ai 3 gruppi di cammino già da tempo presenti nella città di Alba (“Parco Tanaro. Piazza Duomo”, “Camminando in compagnia. Piazza Cristo Re”, “Parco San Cassiano”).

Per maggiori informazioni sui gruppi di cammino cittadino già attivi ad Alba e sul nuovo gruppo di Bra, per consultare gli orari o iscriversi, è possibile visitare il sito https://www.argentoattivo.com/gruppidicammino, telefonare al Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn2 (0173-31.66.21) o scrivere a: epidemiologia@aslcn2.it

Banner Gazzetta d'Alba