Ultime notizie

Associazione “Amici dei Musei”: un ricco calendario a partire dal 15 agosto

Associazione “Amici dei Musei”: un ricco calendario a partire dal 15 agosto
(immagine scaricata da sito Associazione “Amici dei Musei)

BRA Un ricco calendario di eventi preparato dagli Amici dei Musei, con un  programma fino al mese di dicembre. Alcuni di questi eventi sono già stati annunciati separatamente, si comincia già ad agosto.

Martedì 15 agosto, nei giardini del Museo Craveri si svolgerà la tradizionale serata “Le emozioni della multivisione a Bra”, con otto opere storiche di autori italiani e esteri. Viaggio nel mondo della multivisione sotto la guida del fotografo Roberto Tibaldi.

4-7 settembre: EsploraMuseo. Quattro giorni di avventura sulle orme degli esploratori dell’Ottocento. Attività per bambini da 8 a 12 anni, accompagnati dallo scrittore Luca Casetta e dall’artista Giovanni Botta nelle sale del Museo Craveri. Per iscrizioni (obbligatoria) e informazioni tel 0172-412010 o mail craveri@comune.bra.cn.it .

Settembre-ottobre: “Guida affettiva alla città di Bra”. Corsi (gratuiti) di scrittura autobiografica e disegno legati a luoghi del cuore di Bra: 4 lezioni per ogni corso. I dettagli sono stati già trasmessi in una mail dedicata. Iscrizioni entro il 25 agosto.

Domenica 1 ottobre, nel quadro della “Settimana Nazionale del Pianeta Terra”, si svolgerà una escursione guidata lungo uno dei sentieri gestiti dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero. Ritrovo alle ore 9:00 a Monteu Roero (Piazza Roma). È richiesta la prenotazione (info@amicideimuseibra.it oppure tel: 0172-412010 nei giorni feriali dalle 8:30 alle 12:30)

6-8 ottobre: Gita in Toscana con visita al Museo della Geotermia a Larderello e visite di alcune città d’arte (Siena, Volterra, Monteriggioni, San Gimignano, Certaldo). I dettagli sono stati già tramessi in una mail dedicata. Iscrizioni entro il 6 agosto.

14 ottobre-19 novembre: “Il mondo in piccolo”. Mostra di Andrea Guerzoni al Museo Craveri. Gli erbari e i repertori contemporanei dell’artista torinese (disegni, fotografie, collages e campioni naturali) in dialogo con la collezione del Museo Craveri. Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 18.

Sabato 21 ottobre: Visita guidata alle chiese dei Battuti Neri, dei Battuti Bianchi, di Sant’Andrea e di Santa Chiara (quest’ultima solo dall’esterno per via dei lavori in corso). Relatrice: Silvia Brizio. Ritrovo al Museo Craveri alle ore 9.

Sabato 18 novembre: Le concerie Braidesi tra XIX e XX secolo. Relatore: Francesco Bonamico. Museo Craveri. Inizio ore 9:30

Sabato 2 dicembre:  Giocattoli per imparare o giocattoli per giocare? Come possiamo definire l’atto di giocare? Incontro dibattito con Simona Occelli, psicologa dell’età evolutiva e guida presso il Museo del Giocattolo. Sala multifunzionale Giovanni Arpino . Inizio ore 10.

Sabato 16 dicembre: Le cappelle Braidesi scomparse. Il relatore Lino Ferrero presenta le cappelle scomparse della città e della campagna Braidese, tra curiosità e storia. Museo Craveri. L’inizio alle 10.

È sempre possibile far parte e sostenere l’Associazione mediante l’iscrizione, costo 20 euro annuali, info ed iscrizioni: indo@amicideimusei.it

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba