Gmg 2023: a Lisbona sono attesi un milione di giovani

Gmg 2023: a Lisbona sono attesi un milione di giovani

LISBONA È tutto pronto a Lisbona per la Giornata mondiale della gioventù con il Papa in programma dal 1° al 6 agosto. La pace, il clima ma anche la delicata questione degli abusi, dopo gli scandali esplosi in Portogallo, faranno da filo conduttore all’evento che vedrà nella capitale portoghese un milione di giovani, secondo le stime degli organizzatori.

Gmg 2023: a Lisbona sono attesi un milione di giovani 1

 

OLTRE MILLE I GIOVANI DELLA GRANDA ALLA GMG.

Saranno 1.172 i giovani delle diocesi cuneesi che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù. Dalla diocesi di Mondovì sono 242, da Cuneo-Fossano 600, da Saluzzo 170 e da Alba 120.

I partecipanti piemontesi, oltre 4mila, avevano cominciato il loro cammino di avvicinamento il 18 giugno con un incontro a Venaria organizzato dalla Pastorale giovanile di Piemonte e Valle d’Aosta. Sul sito di Gazzetta seguiremo gli avvenimenti della Gmg durante il loro svolgimento.

Il gruppo più numeroso è quello dei giovani portoghesi, a seguire gli spagnoli e al terzo posto, con 65mila ragazzi pronti a partire, c’è l’Italia. La delegazione più piccola è quella che arriverà da Saint Kitts e Navis, Antille, con un solo rappresentante. Ma gli occhi saranno inevitabilmente puntati sulle delegazioni dell’Ucraina e della Russia. Dal Paese «martoriato», come lo definisce sempre Papa Francesco, arriveranno in cinquecento, per lo più ragazze e giovani sacerdoti perché la legge marziale non consente viaggi ai giovani uomini. Dalla Russia, che è sempre stata presente alle Gmg, non si hanno indicazioni ufficiali ma si parla di una presenza di alcune decine di giovani.

Si penserà a loro soprattutto con la tappa di Fatima, sabato 5 agosto, dove il Papa è voluto tornare (dopo la visita del 2017) proprio per pregare per la pace. «Mi piacerebbe vedere a Lisbona un seme del mondo del futuro. Un mondo dove l’amore sia al centro, dove possiamo sentirci sorelle e fratelli. Siamo in guerra, abbiamo bisogno di qualcos’altro», ha detto il Papa in un  videomessaggio. Poi ha chiesto ai ragazzi di non lasciare posto nella vita «per l’egoismo né per la pigrizia».

Una Gmg tecnologica e all’insegna della sostenibilità

Sarà una Gmg – la prima dopo la pandemia – molto tecnologica e all’insegna della sostenibilità. Una applicazione sostituirà la montagna di materiale cartaceo che normalmente circola in questi
eventi di massa. I ragazzi potranno misurare ogni giorno la loro «impronta di carbonio» per provare ad avere comportamenti più green. Indicazioni precise sono state già diramate sulla
raccolta differenziata e sulla dislocazione di fontanelle per ricaricare le proprie borracce di acqua senza lasciare tappeti di bottigliette di plastica. In ogni caso l’organizzazione, con il supporto della Global Tree Initiative, compenserà, con la piantumazione di nuovi alberi, parte dell’impronta ambientale generata dalla Woodstock cattolica.

Il Papa, che sarà in Portogallo dal 2 al 6 agosto, intanto si prepara ad affrontare il linguaggio dei giovani: ha detto che «Maria, appena sa che sarà la madre di Dio, non sta lì a farsi un selfie». Poi con padre Enzo Fortunato ha fatto una diretta Facebook benedicendo la «brava gente», come il francescano chiama i suoi follower.

Ansa

Gmg 2023 a Lisbona

Banner Gazzetta d'Alba