Ultime notizie

In due giorni l’Asl assegna il medico di base a mille persone di La Morra e Monforte

Per tenere i medici nei paesi servono incentivi

ALBA Dal primo di luglio tre medici, Dalmasso, Anfosso e Vezza, hanno cessato la propria attività come medici di medicina generale  e, in contemporanea le dottoresse Cardone e Massano hanno dovuto ridurre da 1.500 a mille il numero dei loro assistiti e, in questo caso, per evitare ingiustizie, tutti sono stati invitati a effettuare una nuova scelta del proprio medico.

Questa combinazione di eventi ha fatto sì che circa 4mila utenti dell’Asl, principalmente dei comuni di La Morra, Verduno, Monforte, Novello, Roddino e Barolo si trovano nella condizione di dover nominare un nuovo medico di base.

Per andare incontro ad una situazione potenzialmente critica, l’Asl Cn2 ha messo a disposizione uno sportello provvisorio nei Municipi di La Morra e Monforte, che nelle giornate di martedì 4 e mercoledì 5 luglio ha consentito a oltre mille persone di scegliere un nuovo medico, senza doversi recare agli sportelli tradizionali.

Inoltre venerdì 7 luglio per lo sportello di Grinzane Cavour è prevista un’apertura straordinaria anche al pomeriggio.

Il direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto di questo risultato che, a fronte delle indubbie difficoltà per i cittadini, è stato possibile grazie alla tempestiva e proficua collaborazione con le Amministrazioni comunali e i volontari, ma anche grazie alla professionalità degli operatori del servizio front-office della nostra azienda».

Le modalità per scegliere il medico di base

Per chi non fosse ancora riuscito a provvedere al cambio del medico, l’Asl Cn2 ricorda che sono comunque attive le consuete modalità:

  • Presentandosi personalmente presso gli sportelli di Verduno, delle Case della comunità di Alba e Bra e delle sedi territoriali muniti di tessera sanitaria europea. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a presentarsi di persona, si può comunque inviare una persona appositamente delegata, munita di: documento di riconoscimento in corso di validità, delega debitamente compilata e firmata, copia del documento di riconoscimento del delegante.
  • Collegandosi all’applicativo www.salutepiemonte.it/servizi/il-mio-medico
  • Inviando mail all’indirizzo aslcn2@legalmail.it

Gli operatori sono a disposizione per fornire informazioni anche tramite i numeri telefonici 800-530.530 o da cellulare 0172-41.70.00.

Banner Gazzetta d'Alba