La Morra festeggia i vent’anni di gemellaggio con Sulzburg

La Morra festeggia i vent'anni di gemellaggio con Sulzburg
Alcuni cittadini di Sulzburg (compreso il sindaco, primo a destra), raggiungeranno La Morra in bicicletta.

LA MORRA Compie vent’anni il gemellaggio tra La Morra e la città tedesca di Sulzburg. Per l’importante anniversario il Comune langarolo si prepara per tre giorni di eventi, dal primo al 3 settembre, per rinsaldare un’amicizia nata nel 2003.  È prevista la partecipazione di un centinaio di ospiti tedeschi che giungeranno nelle Langhe in pullman, auto, camper e bicicletta.

«Fervono i preparativi per accogliere gli amici di Sulzburg con iniziative artistiche, musicali e conviviali organizzate dal Comune e dalle associazioni locali a cui va  il mio ringraziamento», commenta la sindaca Marialuisa Ascheri. I festeggiamenti si apriranno venerdì primo settembre, alle 19.30, con la cena di benvenuto a cura dell’Associazione ricreativa rivaltese che proporrà un menù al costo di 25 euro, accompagnato dei vini della cantina comunale. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 2 alle 9.30, nella confraternita di San Sebastiano, dove saranno esposte (fino a domenica) opere di artisti locali e della città gemella.

Non potrà mancare una riflessione in chiave vitivinicola. Alle 10.30 il salone polivalente di piazza Vittorio Emanuele ospiterà il convegno “La riforma sulla new genetica applicata alla viticoltura”. Lisa Giacomelli, della fondazione Edmund Mach, porterà all’attenzione dei presenti le tecnologie di evoluzione assistita (Tea) applicate alle piante, mentre Edoardo Bertini (Edivite) tratterà il tema dell’editing genomico per il miglioramento della vite. Al termine la parola passerà all’eurodeputato Paolo De Castro per un approfondimento sulla nuova legislazione europea in merito al gene editing. «Sarà il primo convegno sul tema in Italia e riprenderà i temi della proposta legislativa europea. In tre o cinque anni si potrebbero avere qualità di viti più resistenti alle malattie come peronospora e oidio riducendo significativamente i trattamenti nei vigneti », spiega il presidente della cantina comunale Matteo Ellena. «Oltre a quello dell’onorevole De Castro, saranno molto interessanti anche gli altri due interventi. Abbiamo deciso di portare avanti il dibattito iniziato già dieci anni fa con il professor Attilio Scienza dell’Università di Milano. Oggi abbiamo maggiori possibilità e pensiamo possa essere una soluzione da valutare e che possa avere un ottimo riscontro dal punto di vista della sostenibilità ambientale», aggiunge Ellena. Il dibattito, moderato da Mino Taricco, è a ingresso libero.

Alle 17, l’iniziativa Note condivise, sarà il momento d’incontro tra i sindaci Marialuisa Ascheri e Dirk Blens a cui seguirà il concerto delle bande musicali Giuseppe Gabetti di La Morra e Stadtmusik di Sulzburg. Al termine si tornerà a tavola con la seconda proposta gastronomica a cura del Vinbar al costo di 25 euro. Al buongiorno di domenica 3 settembre ci penserà la torrefazione Origini caffè che offrirà a partire dalle 9.30 un assaggio di caffè. Dalle 15.30 alle 19.30, chiuderà il week-end l’ormai consolidato appuntamento con “Degusta La Morra”, il grande banco d’assaggio itinerante nel centro del paese con i vini di quaranta produttori lamorresi e quelli di Weingut Schlumberger, vignaiolo di Sulzburg. I partecipanti muniti di tasca con bicchiere e appoggiati alle barrique, potranno degustare i vini proposti, ma anche dialogare direttamente con i produttori.  L’elenco dei partecipanti è consultabile sul sito www.cantinalamorra.it. Il costo per la degustazione è di 20 euro. La prenotazione è consigliata. Per maggiori informazioni o per prenotare è possibile scrivere a info@cantinalamorra.com o a info@lamorraturismo.it, oppure telefonare ai numeri 351-56.40.078, 0173-50.92.04,  0173-50.03.44.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba