Ultime notizie

Lo Sgargabonzi ospite dell’associazione Batelman di Magliano

Alessandro Gori è scrittore, monologhista e creatore del blog Lo Sgargabonzi. Da dieci anni gira l’Italia coi suoi spettacoli satirici

Lo Sgargabonzi ospite dell'associazione Batelman di Magliano

MAGLIANO Stasera, mercoledì 13 settembre, alle 21, l’associazione Batelman ospiterà “Lo Sgargabonzi live off”, ultimo spettacolo di Alessandro Gori, in arte Lo Sgargabonzi. Scrittore e autore comico toscano tra i più famosi in Italia, si esibirà presso il salone polifunzionale Riez, in via IV novembre 43 a Magliano Alfieri.

Alessandro Gori, personaggi dal volto celato ma dal timbro vocale inconfondibile, non svela molto sul suo nuovo spettacolo. Tuttavia lascia alcuni indizi che anticipano uno show dal taglio irriverente:«Cosa c’entra la canzone Brividi di Mahmood e Blanco con i dialoghi fra Pacciani e Vanni in carcere? Come sarebbe un mondo diviso fra pedofili buoni e pedofili cattivi? È vero che durante il suo rapimento il presidente Moro riuscì a impossessarsi di una pistola e per 72 lunghe ore la situazione si capovolse? Cosa accadde al piccolo Tommy, fragilissimo tetraplegico, quando per scherzo appellò l’attrice Jada Pinkett Smith col soprannome di “Condor Galliani” davanti al marito? E le nuove barzellette sui momenti blu della crisi fra Totti e Ilary Blasi? Outtake dell’ultimo tour, eliminati dalla scaletta perché troppo audaci, blindati dal Vaticano o dai pro-vax (buoni quelli). Sperimentalismi per il prossimo spettacolo, tra cui alcuni giochi di parole sugli spumanti “brut”. Chiacchiere col pubblico che finiscono con qualcuno preso per il cravattino. È gradito l’abito scuro e l’autoarticolato Bofrost».

Alessandro Gori è nato e vive nelle campagne della Val di Chiana. È laureato in psicologia, scrittore, monologhista, paroliere, poeta, creatore del blog “Lo Sgargabonzi!”. Ha pubblicato per Rizzoli, minimum fax, Utet ed Einaudi, e da dieci anni gira l’Italia coi suoi spettacoli satirici.

È stato autore e attore a Una Pezza di Lundini, ospite ricorrente a Battute e doppiatore per Maccioverse. Ha scritto racconti e fumetti per Linus, Internazionale e Domani, ed è autore di Conglomerandocene, la sua rubrica settimanale su Rolling Stone. Inoltre cura la rassegna “Dialoghi sulla Morte” per l’Università de L’Aquila. Internazionale l’ha definito “il miglior scrittore comico italiano”. Nel 2022 ha vinto il Premio della Satira per il libro e il relativo spettacolo dal vivo Confessioni di una Coppia Scambista al Figlio Morente. Nell’estate 2023 è uscito il nuovo libro, Canzoniere dei Parchi Acquatici, con le illustrazioni di Paolo Bacilieri. Possiede più di tremila giochi da tavolo.

L’apertura delle porte si terrà alle 20.30. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Batelman è un’associazione culturale nata nel 2017 con l’intento di ridare vita allo spazio dimenticato della chiesa-teatro di San Giovanni Decollato attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli. L’associazione fa parte della rete dei circoli Arci Cuneo-Asti. Per informazioni e prenotazione: info.batelman@gmail.com

Giorgia De Carolis

 

Banner Gazzetta d'Alba