Il canellese Massimo Berruti vince la prima edizione di Ormea in transito

Sabato 30 settembre Ormea ospiterà i vincitori di un inedito riconoscimento per due personalità del mondo dell’arte e dello sport

Il canellese Massimo Berruti vince la prima edizione di Ormea in transito
Il pittore Massimo Berruti

ORMEA Sabato 30 settembre alle 21 Ormea ospiterà i vincitori del premio Ormea in transito, un inedito riconoscimento per due personalità del mondo dell’arte e dello sport. Il paese della Val Tanaro segna la confluenza tra diverse culture, è terra di transito tra il Piemonte e la Liguria: da qui la scelta del nome per un luogo che è riparo e isola per chi vuole andare oltre e al contempo per chi decide di restare.

I vincitori di questa prima edizione sono il pittore canellese Massimo Berruti, sei volte campione italiano di pallapugno, e lo scrittore genovese Michele Vaccari, autore affermato che ha pubblicato romanzi con diverse case editrici come Frassinelli, Rizzoli, Laurana, Nn e nel 2023 Buio padre con Marsilio.

La serata di premiazione, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, si terrà presso il Nuovo cinema Ormea. La giuria di quest’anno è composta dal ligure Marino Magliani, il cui ultimo romanzo è Il bambino e le isole, un sogno di Calvino (66thand2nd), dal canellese Marco Drago, conduttore radiofonico in libreria con Innamorato (Bollati Boringhieri, 2023); dalla scrittrice Franca Acquarone, originaria di Ormea che ha recentemente pubblicato Tanaro amaro (Araba Fenice).

Nella mattinata del 29 settembre Massimo Berruti e Michele Vaccari incontreranno gli studenti della scuola forestale di Ormea e condivideranno esperienze e suggestioni del loro mondo creativo. Quindi regaleranno alla comunità un brevissimo scritto, o un disegno, e durante la consegna del premio delizieranno il pubblico con un piccolo assaggio della loro arte, o il racconto di un loro successo sportivo.

Per l’occasione, dal pomeriggio di venerdì 29 settembre fino alla domenica mattina sarà allestita una mostra con le opere di Massimo Berruti alla Casa delle meridiane, in via Roma 3. Il premio Ormea in transito è un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ormea, il Ministero della cultura, l’associazione D’acqua e di ferro e l’alto Tanaro. Per ulteriori informazioni e per leggere le motivazioni del riconoscimento da parte della giuria è consultabile il blog https://ormeaintransito.com.

Il pittore canellese Massimo Berruti vince la prima edizione di

Banner Gazzetta d'Alba