La Festa del vino di Go wine nelle vie del centro storico

Due eventi speciali arricchiranno la prima data: la vendemmia turistica e l’enoteca dei vini del mondo

Una folla di appassionati alla 20ª Festa del vino, ecco le foto 3

ENOGASTRONOMIA Il 17 e il 24 settembre arriva in città la venticinquesima edizione della Festa del vino, promossa dall’associazione Go wine, che per due domeniche porterà in scena le espressioni vinicole più rappresentative di Langhe e Roero. Nel tempo l’iniziativa è divenuta un appuntamento amato dagli appassionati enoici: un format che, anche quest’anno, consentirà di percorrere un’ideale via del vino tra piazza Risorgimento, via Vittorio Emanuele e Cavour.

In entrambe le giornate, dalle 14 alle 20, i produttori, organizzati attraverso i Comuni partecipanti, presenteranno in degustazione i loro vini. Si annuncia un banco d’assaggio con molte etichette e denominazioni rappresentate: da Barolo e Barbaresco agli altri nobili vini come il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani; una sezione speciale sarà dedicata al Monferrato. A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di artigiani del gusto.

Due eventi speciali arricchiranno la prima data della manifestazione: la vendemmia turistica, in collaborazione con il Comune di Alba e l’associazione Città del vino, e l’enoteca dei vini del mondo. Nella mattinata del 17 i partecipanti, muniti di guanti e forbici, cammineranno nelle vigne attorno alla scuola Umberto I e si cimenteranno nel raccogliere i primi grappoli delle uve albesi. Dalle 15.30 alle 18.30 sarà invece possibile assaggiare i prodotti vitivinicoli di cinque continenti diversi, in un grande atlante fatto di calici di tutto il mondo.

Il secondo fine settimana, oltre a degustazioni e convegni, proporrà la cerimonia finale di premiazione del concorso letterario Bere il territorio, in programma sabato 23 settembre al castello di Grinzane, e il meeting nazionale dei soci Go wine che si terrà il giorno dopo, domenica 24, al mattino. La degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio è illimitata dopo l’acquisto di calice e taschina al prezzo di 18 euro (sul sito gowine.it è disponibile a 15 con la possibilità di saltare la coda alla cassa, mentre per i soci è di 12).

Banner Gazzetta d'Alba