Ultime notizie

Un corso dell’Asl Cn2 per famigliari, volontari e badanti che si occupano di anziani fragili

Insediato in Piemonte l’Osservatorio permanente sulle Rsa

ALBA Prendersi cura di una persona anziana in una condizione di fragilità, affetta da patologie croniche o con uno stato di salute instabile, spesso con disabilità, comporta il dover affrontare una serie di difficoltà che possono cogliere impreparati i familiari che si trovano per la prima volta davanti a questa esperienza.

Sensibile a una tematica così difficile, l’Asl Cn2 si conferma a servizio della cittadinanza e organizza un percorso di 7 incontri nei quali esperti medici, dietisti, infermieri, psicologi, spiegheranno ai caregiver familiari, ma anche ai badanti e ai volontari che si occupano dell’accudimento, come far fronte ai bisogni fisici e psicologici dell’anziano: si parlerà di prevenzione degli incidenti domestici, somministrazione dei farmaci, alimentazione, igiene della persona, nozioni base di primo soccorso, ma anche dei bisogni emotivi e relazionali dell’assistito e di chi se ne prende cura. Saranno anche presentati i servizi sanitari e sociali che possono supportare i caregiver nel loro importante compito.

Un corso dell'Asl Cn2 per famigliari, volontari e badanti che si occupano di anziani fragili
Il programma: clicca per ingrandire

L’evento è organizzato dalla struttura semplice dipartimentale di epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione – dipartimento di prevenzione – Asl Cn2 Alba-Bra.

Gli incontri avranno luogo nella sala multimediale dell’Asl Cn2 sita in via Vida 10 ad Alba. Il percorso si articola in un ciclo di 7 incontri, che si svolgeranno il lunedì a partire dal 2 ottobre fino al 13 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.

La partecipazione è gratuita ma con obbligo di iscrizione entro il 29 settembre 2023.

Per informazioni e adesioni: email epidemiologia@aslcn2.it, telefono 0173-31.66.50 (dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16).

Banner Gazzetta d'Alba