Ultime notizie

Aperta la nuova viabilità di collegamento tra viale Industria e viale Artigianato ad Alba

Aperta la nuova viabilità di collegamento tra viale Industria e viale Artigianato ad Alba

ALBA Venerdì 20 ottobre al fondo di viale Industria ad Alba è stata aperta la nuova viabilità di collegamento con viale Artigianato, in località Mogliasso.

Al taglio del nastro il sindaco Carlo Bo insieme all’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio, accanto all’assessore a Bilancio e Finanze Bruno Ferrero, con i consiglieri comunali Nadia Gomba, Alberto Gatto e Davide Tibaldi, il capogabinetto del sindaco Leonardo Prunotto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, i sindaci di Guarene Simone Manzone e Grinzane Cavour Gianfranco Garau, il vicesindaco di Castagnito Giulio Cortese, il consigliere regionale Maurizio Marello, il presidente del Comitato di Quartiere Giovanni Lano ed un gruppo di industriali della zona, insieme alla signora Sandra Lesina Vezza per la società “Italestate”.

Al fondo di viale Industria è stato realizzato un nuovo collegamento stradale fino ad arrivare a viale Artigianato attraverso una rotatoria da cui partono alcune diramazioni: la prima verso sinistra porta dietro al supermercato Conad di corso Asti, la seconda centrale conduce dietro al Self di corso Asti ed un terzo sbocco sulla destra è su strada Molino Vaccheria.

Per il nuovo collegamento sono stati realizzati due tratti stradali di 120 metri e di 70 metri con larghezza di 7,50 metri e una nuova rotatoria di smistamento costruita all’altezza della strada comunale Molino Vaccheria. La rotatoria ha un anello interno di 24 metri di diametro con fascia sormontabile di 1,50 metri e l’anello esterno con diametro di 40 metri. Contestualmente sono stati realizzati anche un nuovo impianto di illuminazione e la segnaletica orizzontale e verticale.

Le opere sono state realizzate dall’impresa Balaclava di Cortemilia coordinata dalla Ripartizione Opere pubbliche del Comune di Alba e finanziate attraverso un importo di circa 310 mila euro versati all’ente nel 2022 dalla società “Italestate” anticipando gli oneri di urbanizzazione sulla struttura commerciale da realizzare, mentre i restanti 140 mila euro necessari per completare le opere sono stati integrati con fondi dell’amministrazione comunale. Il tutto per investimento complessivo di 450 mila euro.

Aperta la nuova viabilità di collegamento tra viale Industria e viale Artigianato ad Alba 1

Il sindaco Carlo Bo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio dichiarano: «La realizzazione di quest’opera è un esempio di come pubblico e privato possano collaborare virtuosamente e per questo ringraziamo la signora Sandra Vezza. La nuova strada, già prevista nel Piano Regolatore, era attesa da molto tempo dai numerosi imprenditori della zona presenti oggi al taglio del nastro, le cui attività potranno usufruire del collegamento più rapido con l’autostrada. Inoltre, questa nuova strada consentirà di ridurre il traffico su corso Asti perché i mezzi pesanti che afferiscono alla zona industriale potranno utilizzare questa nuova via. La realizzazione di viabilità parallele e alternative è la strategia che stiamo seguendo per alleggerire il traffico sulle strade principali di Alba come corso Canale, corso Europa e corso Cortemilia».

Banner Gazzetta d'Alba