Ultime notizie

Clima impazzito: a Santo Stefano Belbo sbocciano i peri

Clima impazzito: sbocciano i peri a Santo Stefano Belbo

SANTO STEFANO BELBO Fiori bianchi e, sullo sfondo, il cielo d’autunno… azzurro! Alcuni peri dell’agriturismo Gallina, tra cui uno ultracentenario, hanno deciso di vestirsi a primavera nel mese di ottobre. Un fatto eccezionale se si pensa che questi fiori sono soliti sbocciare tra aprile e maggio, per poi trasformarsi in gustosi frutti tondeggianti. Una rarità che non è sfuggita a Luisella, figlia di Giacinto Gallina, titolare dell’azienda agrituristica di località San Maurizio.

Clima impazzito: sbocciano i peri a Santo Stefano Belbo 1

«Quasi non credevo ai miei occhi», spiega Luisella Gallina, la quale non nasconde come questo fatto anomalo, che sembra addolcire il panorama autunnale, debba far riflettere sulle anomalie climatiche che stiamo vivendo da alcuni anni. Così, nella località santostefanese di San Maurizio, per i peri è già di nuovo primavera.
Un fenomeno che, secondo gli esperti, non comporterebbe danni di rilievo alle piante, ma che preoccupa: «È contro natura, i fiori percepiscono una falsa primavera e non è bello», conclude Luisella Gallina.

Banner Gazzetta d'Alba